Un mistero. Dal profilo Social dell’ex sindaco Cateno De Luca sono spariti alcuni video delle dirette realizzate dal leader di Sicilia Vera. Oltre a quelli contenenti insulti all’indirizzo di Bruno Vespa ne è sparita in particolare una di ieri mattina, all’interno della quale De Luca lancia strali nei confronti del sindaco di Messina, Federico Basile.
E’ evidente che c’è una frattura fra De Luca (impegnato per adesso a passeggiare sul Corso di Taormina), e il suo delfino Basile, eletto a fuor di popolo sindaco di Messina.
Il nodo è legato al rimpasto di giunta, richiesto dallo stesso De Luca all’indomani dell’esito infausto del voto. Lo “Sciamano del Nisi” lunedì sera è stato furente nei confronti di alcuni degli assessori e dello stesso sindaco, ai quali ha chiesto un cambio di passo, affermando peraltro che da parte di qualcuno di loro c’è stato un allentamento della tensione.
Ovviamente, si riferiva all’aspetto politico, tenuto conto che almeno tre assessori in carica non si sono spesi più di tanto per la campagna elettorale del proprio leader. In particolare, Previsti, Caruso e Calafiore, hanno tenuto un profilo bassissimo. De Luca adesso vuole sul tavolo qualche testa, ma avrebbe ricevuto un niet da parte di Basile.
In atto c’è quindi un terremoto che potrebbe portare ad un’autentica frattura. Basile dal canto suo, può dormire sonni tranquilli perché è improbabile che il Consiglio comunale possa votargli la sfiducia prima della conclusione del proprio mandato.
La maggior parte dei consiglieri di maggioranza, grazie all’elezione, ha ottenuto un “ristoro economico” al quale difficilmente potrà rinunciare. E poi, a gennaio 2024 ci saranno gli aumenti delle indennità che lieviteranno sensibilmente per gli amministratori.

