Meloni: “Govereneremo per tutti gli italiani”.

redme

Meloni: “Govereneremo per tutti gli italiani”.

redme |
lunedì 26 Settembre 2022 - 07:47

E’ Giorgia Meloni la dominatrice delle Politiche. Dal suo quartier generale romano, la leader di Fratelli d’Italia prende atto che la nazione vira a destra anche se adesso arriva il momento di governare e quindi di tramutare le parole di una ferma opposizione in fatti. “Dagli italiani – afferma una raggiante Giorgia Meloni – arriva un’indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Se vuoi entrare nella storia devi capire le responsabilità, quella di governare per tutti gli italiani”. Meloni ha ringraziato i suoi alleati, da Salvini a Berlusconi e Lupi, e tutti gli italiani che non hanno creduto alle mistificazioni. Poi la chiusura e la citazione a San Francesco: “Si comincia a fare il possibile per poi scoprire di aver raggiunto l’impossibile”.
Ha tenuto duro, anzi ha rimontato dopo mesi difficili il Movimento cinquestelle. “Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa – rilancia Giuseppe Conte – siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità”. Gli fa eco Michele Gubitosa vice presidente del M5s:
“Ricordo i sondaggi al 6-8%. Ci davano per morti, ma con una grande campagna elettorale, il movimento è il terzo partito in questo Paese. Letta qualche domanda dovrà farsela…”
E in casa Pd già si riparla di alleanza con i grillini: “E’ evidente che ora si aprirà un’altra stagione dopo che avremo capito quali sono i numeri”, ha dichiarato a caldo Francesco Boccia parlando del dialogo con il M5s. Sullo sfondo l’incertezza persino sul futuro di Letta.
Il primo ad interrompere il silenzio, in ordine di tempo, con un tweet, era stato Matteo Salvini con un messaggio subito dopo l’uscita degli exit poll. “Sarà una lunga notte – aveva scritto – già ora vi voglio dire GRAZIE”. Il 9% dei consensi, probabilmente, non lo vedrà esultare, anche se la vittoria del Centrodestra gli consente di stare al governo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta