Il voto in Sicilia: alle 12 più elettori rispetto al 2018

redme

Il voto in Sicilia: alle 12 più elettori rispetto al 2018

redme |
domenica 25 Settembre 2022 - 17:24

E’ arrivato l’Election day. In Sicilia l’affluenza registrata alle urne per le Politiche alle 12 è stata del 14,77%, in linea con quella registrata nel 2018 quando alla stessa ora aveva votato il 14,28%. Per quanto riguarda il dato relativo alle elezioni Regionali, alle 12 risulta avere votato il 12,54% degli aventi diritto, più dell’11,03% di cinque anni fa. Lo scostamento tra i due dati, malgrado le due consultazioni si svolgano lo stesso giorno, viene spiegato dalla Regione con l’afflusso dei voti degli italiani all’estero per Camera e Senato, che invece non è previsto per le Regionali.
Le urne resteranno aperte fino alle 23, quindi si cominceranno a scrutinare le schede per le Politiche; per le Regionali si dovranno attendere le 14 di domani.

Le elezioni in Sicilia hanno numeri da record: sei candidati governatori e circa 900 aspiranti ai 70 posti da deputato regionale. Corrono per succedere a Nello Musumeci come presidente della Regione: Renato Schifani (Centrodestra), Caterina Chinnici (Pd e Centopassi), Nuccio Di Paola (M5s), Cateno De Luca (Sicilia Vera), Gaetano Armao (Azione- Italia Viva) ed Eliana Esposito (Indipendentisti liberi).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta