Premio Cinema Messina, si chiude la quarta edizione tra il ricordo di Camilleri e il 50° anniversario de “Il Padrino”

red..me

Premio Cinema Messina, si chiude la quarta edizione tra il ricordo di Camilleri e il 50° anniversario de “Il Padrino”

red..me |
mercoledì 03 Agosto 2022 - 10:20

Si è conclusa nella magica cornice di Monte di pietà la IV Edizione del Premio Cinema Messina, la manifestazione ideata e curata dall’artista poliedrica Helga Corrao. Uno spettacolo che ha promosso l’eccellenza siciliana e che ha reso protagonista Messina di un momento destinato a rimanere nella storia. Emozionate il ricordo di Andrea Camilleri, dalla visione dei filmati in cui lo scrittore mostrava tutto il suo amore verso la Sicilia, al ricordo sentito del genero Rocco Mortelliti. È nelle stesse parole dello scrittore di Porto Empedocle, che si scorge il legame ideologico e creativo, con un grande della letteratura italiana: Giovanni Verga. Andrea ammette come tutti i suoi gialli prendono spuntano da fatti realmente accaduti – allo stesso modo di Giovanni – citando pure alcuni passi della Cavalleria Rusticana. Una relazione certamente importante e che si celebra proprio nell’anno del Centenario Verghiano.

Una serata che celebra anche il 50° anniversario del Padrino in un mix di immagini del film tra la Cunziria, scenario del celebre duello tra compare Alfio e Turiddu, raccontato da Francis Ford Coppola all’interno della saga, accompagnata dalle sonorità del gruppo Colapesce. Una relazione messa in evidenza da Lorenzo Muscoso, direttore Artistico della Manifestazione Nazionale Verga 100 – premiato con un riconoscimento alla professione – che ha offerto una panoramica su questo momento storico. Un omaggio anche all’alta moda con la sfilata di Martino Midali, tra i più noti stilisti internazionali, longobardo di nascita, ma con il cuore del sud, che regala momenti di grande eleganza tra i variopinti di Capsule dei kimoni. Artista che riceve anche un doveroso premio alla Carriera che celebra il suo impegno nel mondo della moda. Segue quella promossa da Luigi Bruno per Bertia Mode che regala sublimi abiti sa sera, sulle note di Lana Del Rey.

Spazio anche al sociale con Gaetano Alessandro Presidente dell’Associazione Donare è vita nel ricordo della famiglia del piccolo Stefano Russo che ha commosso la platea ed i Premi alla Solidarietà al dott. Vito Di Giorgio, Procuratore Aggiunto DDA di Messina; al dott. Francesco Pugliatti, “Coordinatore per la donazione ed i trapianti d’organo dell’A.O.U.”, al giornalista ed inviato RAI Maurizio Licordari, al regista Armando Bellocchi. Alto lo spessore della performance che apre la serata dell’attore Antonio Fermi con il MONOLOGO “Conversazioni su Tiresia” di A.Camilleri, delle pitture presentate dall’artista Gregorio Cesareo e dei gusti isolani della Sicildelizie.

Un Premio che si è colorato anche della e della simpatia e professionalità di Luigi Miseferi ed Helga Corrao che insieme hanno portato avanti una serata di grande magnificenza e che ha visto l’attribuzione di tanti riconoscimenti, dalla scrittrice Cinzia Alibrandi ad Angelo Russo e Alfonso Campisi, Turi Giuffrida, Katia Greco, Alessio Vassallo, Giuseppe De Domenico, Chicco Coci, Felice Corticchia, Yanez, Pina Buffo, Bivona Marcello, Celano Patrizio, Nicola Restuccia, Fabio Manganaro, Luca Massaro nel nome di una cultura isolana che continua a stupire nell’impegno e nel desiderio di un riconoscimento mondiale.

L’evento, a cura dell’Associazione Messina Progetto Arte di Pippo Scattareggia, è patrocinato dalla Regione Sicilia Assessorato Turismo Sport Spettacolo – ARS Assemblea Regionale Siciliana – Fondazione Tao Arte – Università degli Studi di Messina, Dams, Università della Manouba di Tunisi e dal Team Nibali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta