Capo d’Ordlando, Cgil e Uil: “Vanno garantiti i livelli occupazionali di tutti i lavoratori della Bono SLP”

red..me

Capo d’Ordlando, Cgil e Uil: “Vanno garantiti i livelli occupazionali di tutti i lavoratori della Bono SLP”

red..me |
lunedì 01 Agosto 2022 - 13:44


“Come già annunciato in sede di riunione, la Uiltrasporti e la FPCGIL ribadiscono la necessità di un intervento, oramai necessario, dell’Ispettorato del Lavoro”. A dichiararlo i rappresentanti delle due organizzaziomi sindacali che, dopo l’incontro del 14 luglio sull’affidamento del servizio di spazzamento del comune di Capo d’Orlando, ribadiscono la necessità di attuare l’art. 6 del corrispondente CCNL, che garantisce i livelli occupazionali ed il transito presso la nuova azienda subentrante, senza pregiudizio e favoritismi.

“E pertanto – proseguono Uiltrasporti e Fp Cgil – non abbiamo sottoscritto nessun verbale di accordo sindacale, né con la ditta Bono SLP, né con l’Amministrazione comunale, in quanto tale accordo, sottoscritto dalla sola sigla sindacale FIADEL, è carente di garanzie occupazionale e di imparzialità per tutti i lavoratori con contratti a tempo determinato, oggi utilizzati nel cantiere di Capo d’Orlando. Unica esclusione è la rappresentante sindacale Fiadel.

“Tale comportamento è pregiudizievole e non condivisibile, in quanto tutti i lavoratori sono uguali di fronte alla legge, a prescindere dal credo politico o dall’appartenenza ad una organizzazioni sindacale. Tutti e 4 i lavoratori a tempo determinato, ricorrendo i presupposti di legge, hanno il sacrosanto diritto alla prosecuzione del rapporto, o alla verifica di esso, rispetto ad un’equa selezione.

“La richiesta di dimissioni rivolta a taluni lavoratori, con avvertimento che, in difetto, verrebbero trasferiti presso altra sede, è una istanza illegittima, a modesto parere di chi scrive”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta