Farmaci, a Messina la realizzazione del villaggio “Ioequivalgo”

red..me

Farmaci, a Messina la realizzazione del villaggio “Ioequivalgo”

red..me |
venerdì 29 Luglio 2022 - 10:08

Il segretario regionale di CittadinanzAttiva Sicilia APS, Concetto Trifilò, ha pianificato in Sicilia un incontro per esaminare il progetto “Ioequivalgo 3 bis”, che mira a diffondere la conoscenza dei farmaci equivalenti tra la popolazione per una scelta più consapevole da parte dell’utente finale.

Dopo che Valeria Fava, responsabile del Coordinamento delle politiche della salute di CittadinanzAttiva Nazionale, e Tania Pensabene, TDM Sicilia, hanno precisato le finalità del progetto, gli ordini, i sindacati e le associazioni, assieme al Servizio di Farmacovigilanza dell’Assessorato regionale alla Salute hanno approfondito il rapporto dei cittadini siciliani col farmaco equivalente.

I presenti hanno riaffermato l’opportunità di rivolgere il messaggio alle nuove generazioni, in modo da costruire un tracciato culturale di cui si possano vedere gli esiti in un prossimo futuro. Ed inoltre la necessità di diffondere ed incentivare l’utilizzo dell’app Ioequivalgo, scaricabile gratuitamente e di facile utilizzo, che consente all’utente di verificare l’esistenza dell’equivalente partendo dall’inserimento del brand o del principio attivo.

Infine hanno individuato i passaggi che porteranno alla realizzazione a Messina, il primo ottobre 2022, del villaggio Ioequivalgo. Concetto Trifilò si è impegnato anche all’interno della sede centrale dell’Università di Messina, chiedendo, al contempo, la disponibilità alla collaborazione di avanzare al magnifico Rettore formale richiesta di poter utilizzare il cortile Uffici del Rettorato per la conferenza di lancio e per quant’altro riguarderà la comunicazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta