Meteo, l’anticiclone si riposa ma occhio a siccità

red..me

Meteo, l’anticiclone si riposa ma occhio a siccità

red..me |
giovedì 28 Luglio 2022 - 11:56

Salve amici.
Da svariati giorni, un arrembante anticiclone subtropicale sta arroventando esclusivamente le regioni meridionali, imponendo un diktat marcatamente arido e monotono.
Fortunatamente, il fulcro della heat wave non é riuscita a sconfinare dai deserti marocchini, graziandoci da vampate campali. Ci é stata rifilata una +22 e una +21 a 850 hpa, termiche assolutamente normal per il cuore dell’estate; tuttavia, il Tirreno caraibico sta evaporando da diverse settimane, ammorbando la qualitá dell’aria, che dal pomeriggio diventa davvero greve e insalubre.
Suddetto andazzo non subirá particolari ribaltamenti e abolizioni, pur non essendo mai perseguitati da anticicloni irriducibili.
Come evidenzia eloquentemente Ecmwf, il baluardo anticiclonico sará ben strutturato anche durante il prossimo week end, senza alcuna contrazione. Tuttavia, ai bassi strati affluirá aria meno torrida dalla mattinata domenicale e questa limata termica sará annessa ad un ininfluente calo dei geopotenziali, che non sortirá alcuna inversione di tendenza.
Con questo quadro sinottico ben delineato e monocorde, la stabilitá atmosferica non effettuerá nessun pit stop.
Le gomme anticicloniche risulteranno in otttime condizioni, eccezion fatta per sterili addensamenti cumuliformi domenicali. Termo convezione file not found, nessun gradiente verticale.
I venti spireranno a regime di brezza dai quadranti settentrionali, con predominanza del vento cavaliere (NE) strettese.
La temperatura subirá un una fluttuazione, evidenziando un lieve ribasso venerdi, abolito dalla +22 incalzante sabato. Tutti i bacini risulteranno balneabili, salvo Stretto LOCALMENTE spumeggiante. Il tasso dell’Ur fará segnare valori elevati compresi fra il 55 e il 95%.
Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano un allentamento dell’anticiclone subtropicale, che tirerá un un po il fiato. Fino al 4 Agosto l’estate strettese marcerá con una innocua +17 a 850 hpa, ma la vera insidia sará una umiditá ormai dilagante e logorante. Il Tirreno é brodaglia e tutta questa benzina mi fa presagire eventi drastici. Siamo messi male, molto male. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta