Congresso Uil Messina, rieletto Ivan Tripodi

red..me

Congresso Uil Messina, rieletto Ivan Tripodi

red..me |
martedì 07 Giugno 2022 - 15:46

Un grande successo che ha certificato il valore dell’azione sindacale a favore delle lavoratrici, dei lavoratori e della collettività condotta in questi anni dalla Uil messinese guidata da Ivan Tripodi. Si può così sintetizzare il risultato del XVIII Congresso della Uil Messina che si è chiuso con la scontata e meritata rielezione avvenuta all’unanimità di Ivan Tripodi nel ruolo di segretario generale.

I lavori sono stati presieduti da Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia. È intervenuto, in video conferenza, PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, il quale ha ricordato le gravi conseguenze sociali legate al post-pandemia e alla guerra che hanno pesantemente colpito il Paese e il Mezzogiorno, nonché i lavoratori e le fasce più deboli.

Bombardieri ha svolto un’analisi minuziosa delle tante contraddizioni che vive il mondo del lavoro a causa dell’assenza di scelte chiare da parte della politica e ha evidenziato la necessità di avere un sindacato forte, libero e rappresentativo: condizioni imprescindibili per rappresentare le istanze dei lavoratori e della collettività.

L’assise congressuale si è aperta, in un clima di grande commozione, con la consegna di una targa a Francesca Maiorana, vedova di Salvatore Ada, il delegato della Feneal-Uil caduto sul lavoro presso il viadotto Ritiro.

Al termine del dibattito è stata eletta la nuova squadra della Uil Messina guidata da Ivan Tripodi che, tra componenti di segreteria e responsabili di dipartimento, è composta da: Maurizio Celona, Calogero Cipriano, Vincenzo Curatola, Loredana De Stefano, Antonino Di Mento, Pasquale De Vardo e Alda Iudicielli; mentre il nuovo tesoriere è Antonino Ingemi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta