Galleria Montetauro riaperta ai bus turistici e di linea

redme

Galleria Montetauro riaperta ai bus turistici e di linea

redme |
sabato 28 Maggio 2022 - 09:26

Finalmente chiusa la questione del transito dei bus di linea e turistici nella galleria Montetauro di Taormina. “Il Dipartimento regionale alle Infrastrutture – riferisce il sindaco, Mario Bolognari – ha verificato che il Comune di Taormina ha completato i lavori per dotare la galleria di un sistema di controllo e monitoraggio che, automaticamente, al verificarsi di situazioni di pericolo fanno scattare lo stop all’ingresso del tunnel. Contemporaneamente nei dispositivi mobili dei conducenti dei bus scatta l’allarme. Il Comune ha dotato di una infrastruttura la galleria (circa 100 mila euro di spesa) che alimenta e fornisce informazioni alla rete della Smart city realizzata dalla Tnet. I due sistemi collegati tra loro costituiscono un presidio di sicurezza molto moderno ed efficace. Ieri è stato effettuato un sopralluogo definitivo da parte dei funzionari del dipartimento che consentirà di rilasciare nei prossimi giorni le necessarie autorizzazioni.
Si tratta di una misura che serve comunque per la sicurezza della galleria per tutti i tipi di veicoli. Importante passo avanti per una viabilità più scorrevole e organizzata. Con questo risultato si chiude la discussione sulla nuova viabilità e sull’accesso dei turisti nel vicino borgo di Castelmola. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla conclusione positiva della vicenda che durava da anni. In primo luogo l’assessore regionale Marco Falcone, la dirigente Dora Piazza, gli ing. Cedolia e Laudani, tutti del dipartimento. Inoltre, la ditta TNet e l’ing. Mazzola e i suoi collaboratori. Ringraziamo anche la ditta Fresta e l’ing. Romeo, il comandante Pappalardo della
Polizia municipale. Infine, il sindaco di Castelmola che ha sostenuto gli interessi del turismo e del commercio della sua comunità, con vigore, ma anche con grande senso di responsabilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta