Il Metaverso continua a sorprendere la comunità digitale. Sin dal giorno del suo lancio, la nuova realtà aumentata svela nuove esperienze immersive, il cui carattere interattivo è estremizzato dalla stretta correlazione tra il mondo virtuale e il piano fisico del reale. Nella piena affermazione dell’Onlife (dalla commistione dell’online e offline), il Metaverso rappresenta la punta di diamante delle potenzialità di Internet, costituendo un solido appiglio per l’evoluzione socio-economica a livello internazionale.
Il Metaverso nella moda: la nuova collezione NFT di Nike
In costante espansione, il Metaverso dimostra ancora una volta di non avere limiti e approda anche nel settore della moda. Il nuovo mondo parallelo continua la sua corsa e esibisce la versatilità della realtà aumentata in ogni ambito della comunità internazionale. A conferma del suo spiccato carattere distintivo, l’adattabilità estrema a ciascun ambito, vi è la recente novità nell’alta tendenza di stagione. Nato da poco, il Metaverso ha già sedotto anche il campo fashion. Il suo fascino immersivo non solo ha innescato la digitalizzazione della Fashion Week, la prima al mondo a essere ospitata da Decentraland col supporto di UNXD, store luxury virtuale, e da Metaverse Group di Tokens.com: la svolta Meta ha dato abbrivio a un nuovo modo di pensare la moda e le sue collezioni.
Un iconico esempio è il lancio dal settore dello sportwear con la nuova linea NFT di Nike. Gli NFT, acronimo di Non Fungible Token, sono certificati su beni fisici o digitali non quantificabili. Amati specialmente dalla sfera giovanile, questi atti di proprietà virtuali offrono prosperose garanzie nel settore dell’arte, particolarmente adatto al carattere ribelle e innovativo di questi tokens unici ed esclusivi. Il lancio del Nike Cryptokick in collaborazione con RTFKT conferma la rivoluzione della moda digitalizzata con la tokenizzazione di scarpe sportive personalizzabili con otto disegni.
Il contributo social nel lancio della collezione NFT
Anche nel caso Nike, i social media si sono rivelati cruciali per la diffusione del lancio della nuova collezione di scarpe. La linea NFT è stata promossa con successo dalla nota azienda statunitense proprio grazie alla leva della comunicazione col pubblico di riferimento.
L’utilizzo strategico dei social network ha contribuito all’aumento del coinvolgimento del singolo grazie all’interazione col cubo metallico MNLTH, decorato col logo della startup e del brand Nike. Il misterioso cubo è stato progettato in maniera gamificata: il contenuto si sblocca solo attraverso delle missioni da completare, consistenti in una serie di enigmi, seguiti da premi o riconoscimenti. All’interno, un paio di Nike Dunk virtuale, personalizzabili grazie all’innovativa tecnologia Skin Vial, che permette di rendere uniche le proprie sneakers con disegni di collaboratori di RTFKT e della community di artisti. Acquistata da Nike, la RTFKT ha in seguito annunciato il prodotto su Twitter.

