Atm, la replica del management a Cgil e Uil: “Mancanza di trasparenza? Non siamo obbligati a comunicare ogni atto”

red..me

Atm, la replica del management a Cgil e Uil: “Mancanza di trasparenza? Non siamo obbligati a comunicare ogni atto”

red..me |
martedì 15 Marzo 2022 - 13:41

“Continua ed addirittura si acuisce lo stato confusionale di FILT CGIL e Uiltrasporti nei confronti del loro ruolo e dei compiti di ATM Spa”. Il management di Atm risponde a un comunicato di Filt Cgil e Uiltrasporti, con il quale si chiedeva al commissario Leonardo Santoro, nella qualità di socio unico dell’azienda, di fare maggiore trasparenza sui recenti atti aziendali interni ad Atm Spa.

“È bene però ricordare che la società, – prosegue il management – nella giornata di giovedì, ha prontamente risposto alle note di chiarimenti dei sindacati, chiedendo delucidazioni che sono arrivate solo stamani, ma con toni minacciosi e inutilmente polemici e senza avere dimostrato quali fossero le omissioni dell’Azienda. Stranisce soprattutto la tempestività della nota visto che, durante la riunione sindacale svoltasi lo scorso 11 marzo, le Rappresentanze Sindacali Aziendali di tutte le sigle, comprese FILT CGIL e UIL Trasporti, hanno ritirato le procedure di raffreddamento avviate il 3 febbraio. Come ben ricordato dalle due sigle sindacali, per consuetudine e cortesia, e quindi senza che ve ne fosse l’obbligo, la società fino a qualche settimana fa procedeva costantemente ad avvisare le organizzazioni sindacali sugli ordini di servizio e sulle disposizioni di area.

“Ma la prassi non è legge e ATM Spa, operando nel pieno rispetto della normativa, che non prevede il coinvolgimento costante delle organizzazioni sindacali su fatti di gestione aziendale ma soltanto su alcuni determinati argomenti ben delineati dal CCNL, ha continuato a informare i lavoratori e a rispettare tutte le indicazioni di trasparenza previste per la diffusione delle comunicazioni aziendali inerenti aspetti prettamente operativi. L’invio pedissequo e costante di ogni comunicazione interna del Presidente o del Direttore Generale ai sindacati provocava, infatti, oltre ad un appesantimento dei procedimenti anche una confusione inutile di ruoli.

“Questa iniziativa delle sole Segreterie Provinciali della FILT CIGL e UIL Trasporti, addirittura all’insaputa delle loro Rappresentanze Sindacali Aziendali, circostanza, quest’ultima, emersa durante l’ultimo incontro con le suddette Organizzazioni, tende a strumentalizzare una normale riorganizzazione della gestione delle informazioni, con finalità ignote alla società, che vanno a svantaggio esclusivo dei lavoratori. ATM S.p.A. rimane, come sempre, a disposizione per qualsiasi approfondimento o confronto richiesto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta