Furci, il sindaco Francilia rimette in moto cantieri ed economia

redme

Furci, il sindaco Francilia rimette in moto cantieri ed economia

redme |
martedì 08 Marzo 2022 - 15:05

Continuano i lavori sul lungomare di Furci. E da ieri è già fruibile una parte nella zona sud del paese rivierasco. Nei prossimi giorni verranno installate le panchine (tutte con schienale) per poter apprezzare il mar Jonio.
Nel frattempo gli operai continuano a pavimentare ed i mezzi meccanici continuano ad operare nella zona nord della cittadina jonica.

Nonostante il Covid e le tante problematiche che attanagliano i comuni (grandi e piccoli), Furci Siculo rappresenta un’eccellenza in ambito locale. Nel corso di pochi anni di gestione, il sindaco Matteo Francilia ha letteralmente cambiato volto al paese, incentivando molti imprenditori e commercianti ad investire sul territorio. Si contano ben 19 aperture di nuove attività commerciali in appena 4 anni. Tante le opere pubbliche realizzate e continuano infatti i lavori sul lungomare ad esempio dove sono state finanziate le opere di consolidamento a protezione del centro abitato oltre al restyling della passeggiata a mare.
Contemporaneamente procedono i lavori per la realizzazione della nuova scuola materna nella frazione Grotte, la riqualificazione del Palazzetto dello sport, la ristrutturazione del parco Furci Verde con cavea annessa, la riqualificazione del campo da tennis, la realizzazione del nuovo impianto idraulico in via Portella. Sono addirittura sei i cantieri in corso contemporaneamente. “Stiamo programmando altri progetti per realizzare nuovi cantieri nel centro del paese e nelle frazioni – afferma il sindaco, Matteo Francilia – ci scusiamo per i disagi, ma stiamo lavorando per Furci e per il territorio. Furci è un cantiere a cielo aperto grazie ai tanti finanziamenti ottenuti a seguito della presentazione dei progetti esecutivi. Tutto quello che abbiamo promesso dal palco durante i comizi elettorali sarà realizzato ed inaugurato durante la prima legislatura. Furci è anche comune virtuoso nell’ambito della raccolta differenziata passando dallo 0% ad una costante media del 72% nell’arco di un anno e mezzo. Abbiamo anche fatto la richiesta per ottenere la bandiera blu e stante gli innumerevoli servizi in spiaggia e i requisiti ottenuti dopo gli investimenti effettuati.
Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale, i dipendenti e la cittadinanza perché solo con il coinvolgimento di tutti si ottengono i risultati in modo concreto passando dalle parole ai fatti.
Firmati anche i contratti con i professionisti che realizzeranno la progettazione esecutiva relativa alla realizzazione del collettore acque bianche a difesa dell’abitato di via Cesare Battisti, a Furci.
A seguito della realizzazione del progetto esecutivo ci adoperemo per richiedere agli Enti preposti ulteriori finanziamenti per costruire questa importante opera pubblica nella via Cesare Battisti, necessaria per mettere in sicurezza la popolazione residente, considerato il fatto che da sempre durante le forti piogge, questa strada diventa un vero e proprio torrente in piena con grandi rischi idraulici.
Solo se si hanno i progetti esecutivi si ottengono I finanziamenti. Firmati i contratti con i professionisti che realizzeranno la progettazione esecutiva relativa alla “Realizzazione delle opere di consolidamento e sistemazione idraulica della strada di collegamento tra il centro urbano e i fondi agricoli nella sponda destra del torrente Pagliara e la progettazione per la “Ultimazione del consolidamento e sistemazione idraulica della strada di collegamento delle frazioni Grotte, Calcare e centro yrbano alla Ss 114”.
A seguito della realizzazione dei progetti esecutivi (il compenso dei professionisti, individuati a seguito di avviso pubblico, è stato finanziato , quindi non grava sulle casse comunali) ci adoperemo per richiedere agli Enti preposti ulteriori finanziamenti #perFurci al fine di realizzare queste importanti infrastrutture che daranno ulteriore sviluppo al nostro territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta