Lotta al Covid, l’Esercito in prima linea nelle vaccinazioni

redme

Lotta al Covid, l’Esercito in prima linea nelle vaccinazioni

redme |
mercoledì 16 Febbraio 2022 - 19:57

L’Esercito italiano in prima linea nella lotta al Covid. Da ottobre, i militari sono impegnati nell’ambito dell’operazione “Eos” grazie alla quale, attraverso i presidi vaccinali mobili della difesa), è stato possibile raggiungere i comuni più lontani della provincia di Messina per dare la possibilità a ogni cittadino di aderire alla campagna vaccinale denominata “Fast Vax”. Le giornate dedicate alle vaccinazioni sono state organizzate dai diversi comuni che hanno comunicato all’Asp di Messina i numeri dei cittadini da vaccinare e ne hanno reso possibile la somministrazione mettendo a disposizione locali quali palestre, biblioteche, sale consiliari. Il Ministero della Difesa ha messo in campo preziose professionalità quali medici, infermieri e conduttori per supportare e incrementare il numero di vaccinazioni giornaliere.
Tra i luoghi raggiunti: Messina, Fiumedinisi, Tusa, Falcone, Gallodoro, Montalbano Elicona, Francavilla, Santa Domenica di Vittoria, Gaggi, Castelmola, Alì, Mojo Alcantara, Antillo, Pagliara, Scaletta, Venetico, Mandanici, Castel di Lucio, Giardini, Pettineo, Limina, Valdina, Roccalumera, San Teodoro, Mongiuffi, Taormina, Roccafiorita, Santa Teresa di Riva, Alì Terme, Graniti, Trappitello, Furci Siculo, Furnari, Campogrande. Un grande successo, considerando che la provincia di Messina comprende ben 108 comuni.
I diversi sindaci hanno espresso il loro ringraziamento verso i soldati inviati dal Generale Figliuolo. La cittadinanza ha apprezzato la presenza dei militari sentendosi più sicuri nel momento dell’anamnesi e della somministrazione del vaccino. Quello che è maggiormente prevalso è stato il lato umano. Le preoccupazioni dei cittadini sono state neutralizzate dalla disponibilità, la cortesia e la determinazione dei militari e del personale dell’Asp di Messina, della Protezione civile, della Croce Rossa Italiana che hanno cooperato per il bene della comunità. È stato un chiaro esempio di cooperazione tra istituzioni il cui successo è stato determinato dal gioco di squadra e dallo spirito di sacrificio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta