CALCIO – Il Messina affonda sul terreno della Virtus Francavilla

Giuseppe Luppino

CALCIO – Il Messina affonda sul terreno della Virtus Francavilla

La formazione di mister Taurino infligge un roboante 5-1 ai peloritani. Gol della bandiera siglato da Balde. Situazione di classifica drammatica
domenica 23 Gennaio 2022 - 21:28

Dopo un mese di sosta riparte l’Acr Messina torna in campo in trasferta sul terreno della Virtus Francavilla, largamente rimaneggiata nella rosa della prima squadra.

Gli addii di Lo Monaco e Argurio lasciano in atto la società del presidente Sciotto senza una guida per intervenire sul meracto di riparazione. La Virtus Francavilla viaggia nelle alte posizioni di classifica e giocherà per fare bottino pieno contro una squadra, quella peloritana, che sembra ormai in balia degli eventi.

PRIMO TEMPO:

Si inizia sotto la pioggia scrosciante al “Giovanni Paolo II”. I locali passano in vantaggio dopo appena 11 minuti: cross di Caporale per Patierno che beffa Fusco impossibilitatop ad intervenire.

L’Acr Messina non sembra poter frenare le offensive avversarie e non riesce ad impostare un’azione degna di tale nome, tranne al 18′ quando Marginean mette al centro per Balde che, in piena area, tira a botta sicura col portiere Nobile che compie una prodezza di piede.

L’undici di mister Taurino, passato il pericolo, si rifà sotto ed al 29′ raddoppia con Miceli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul 2-0 i pugliesi giocano sul velluto e fanno tris al 38′ con Prezioso che sfrutta l’assist di Pierno, che aveva recuperata palla su un’uscita sanguinosa di Fofana e mette di testa alle spalle di Fusco.

Il portiere Antonino Fusco (Acr Messina)

La gara è bella e chiusa dopo appena 40 minuti di gioco. Ci provano i peloritani che al 44′ vanno in gol con Celic, su punizione invitante di Marginean, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Si chiude sul 3-0 la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO:

Il Messina riparte sotto nel punteggio. Al 55′ Marginean impegna Nobile con un tiro da fuori che il portiere di casa manda in corner. Scorre il 58′ quando i ragazzi di mister Raciti accorciano le distanze: tocca a Balde, in mischia, mettere a rete alle spalle di Nobile.

Ma dopo appena un minuto la Virtus Francavilla si riporta sul triplo vantaggio grazie ad una sciocchezza colossale di Simonetti che, praticamente, lancia Pierno a tu per tu con Fusco che lo trafigge per il 4-1 della formazione di casa.

Il Messina cerca di reagire ma è netto il divario tecnico tra le due squadre in campo. Al 72′ la Virtus Francavilla potrebbe fare cinquina, ma il tiro di Maiorino, indirizzato in rete, viene deviato fortunosamente da Rondinella in corner.

Ibourahima Balde ha realizzato il gol della bandiera per il Messina

Al 78′, comunque, realizza il quinto gol di giornata su penalty concesso dal signor Bitonti per fallo di braccio di Carillo dentro l’area. Perez va sul dischetto e fissa il risultato sul 5-1. Nulla da segnalare nei minuti finali di gara. L’Acr Messina inanella l’ennesima sconfitta e resta in piena zona retrocessione.

La società giallorossa è chiamata ad un’inversione di rotta immediata se non si vorrà vanificare la permanenza in serie C dopo anni ed anni di anonimato.

Virtus Francavilla – Acr Messina 5-1

Marcatori: 11’ Patierno (VF), 29’ Miceli (VF), 38’ Prezioso (VF), 58’ Balde (M), 59’ Pierno (VF), 78’ Perez (VF) su rigore

Virtus Francavilla: Nobile, Miceli, Caporale, Delvino, Pierno (81’ Gianfreda), Toscano, Tchetchoua (65’ Carella), Ingrosso, Prezioso (65’ Franco), Patierno (65’ Perez), Maiorino (74’ Ventola). A disp.: Milli, Cassano, Feltrin, Idda, Mastropietro, Enyan, Tulizzi. All.: Roberto Taurino.

ACR Messina: Fusco, Fazzi, Celic,Carillo, Rondinella (89’ Giuffrida), Fofana (79’ Maisano), Marginean, Konate, Simonetti (60’ Russo), Balde, Adorante (89’ Spaticchia). A disp.: Lewandoski, Mikulic, D’Amore, Veca. All.: Ezio Raciti.

Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna (Lencioni – Torresan)

Ammoniti: 20’ Tchetchoua (VF), 42’ Preziosi (VF), 46’ Patierno (VF)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta