Il metropolita ortodosso d’Italia e Malta in visita nel Messinese

red..me

Il metropolita ortodosso d’Italia e Malta in visita nel Messinese

red..me |
venerdì 17 Dicembre 2021 - 10:04

Il massimo esponente dell’arcidiocesi ortodossa d’Italia ed esarcato per l’Europa Meridionale, l’arcivescovo Panagiotis Stavropulos, si recherà a Santa Lucia del Mela per visitare l’Eremo della Candelora (nella foto in evidenza).

L’Eremo della Candelora (nella foto in evidenza) – dove vive in preghiera e studio l’ultimo epigono del monachesimo italo-greco della Sicilia, Alexios Mandanikiotis – è l’unica testimonianza religiosa e culturale ortodossa presente nel territorio messinese. La visita dell’altissimo prelato, che avverrà il primo e il 2 febbraio del prossimo anno (festa della Candelora), vuole essere un riconoscimento all’opera pastorale e culturale di Padre Alessio.

Questi è l’ultimo monaco ortodosso siciliano dallo sbarco dei Mille ad oggi e recentemente è stato insignito del Sacro Angelico abito monastico, riconoscimento del quale non si ha memoria in Occidente negli ultimi cinque secoli. Il Metropolita Policarpo sarà ricevuto dal sindaco di Santa Lucia del Mela, avvocato Matteo Sciotto.

Il metropolita ortodosso sarà presente, inoltre, il 31 gennaio a San Marco d’Alunzio per la presentazione del saggio “L’ultimo romito” scritto da Diego Celi, Enzo Basso e Pino Privitera con prefazione di Raffaele Manduca: l’evento è promosso dal sindaco della cittadina nebroidea Filippo Miracula. Il libro (Lithos Edizioni) sottolinea l’importanza del monachesimo italo-greco – sotto l’aspetto religioso, sociale e culturale – per la Sicilia e il messinese in particolare. Padre Alessio di questa cultura è oggi l’ultimo apostolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta