Legge di Bilancio, Papiro (M5S): “Subito risorse per la Sicilia colpita dal maltempo”

red..me

Legge di Bilancio, Papiro (M5S): “Subito risorse per la Sicilia colpita dal maltempo”

red..me |
mercoledì 24 Novembre 2021 - 09:23

I parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle in pressing sul governo per lo stanziamento di risorse straordinarie a favore della Sicilia colpita da gravi calamità naturali. “Dalla fine di ottobre, sono stati oltre 20 gli eventi atmosferici estremi: medicane, perturbazioni cicloniche, trombe d’aria, nubifragi e temporali. – si legge in una nota la deputata Antonella Papiro a nome dei colleghi pentastellati siciliani – Il territorio non è in grado di resistere ad una simile pressione ed il tema dei cambiamenti climatici richiede un serio approfondimento.

“Nel frattempo, bisogna fare in fretta per assicurare giusti ristori a quanti hanno subito danni. Senza dimenticare una stagione agricola compromessa se non addirittura azzerata. Il riconoscimento dello stato di calamità serve ma non basta. Ed è per questo che abbiamo preparato alcuni emendamenti in legge di Bilancio a sostegno di quanti, privati ed imprenditori, hanno subito danni a causa delle perturbazioni che hanno flagellato la Sicilia dalla fine di ottobre”.

“In questi giorni avremo una stima precisa sia delle risorse necessarie per affrontare l’emergenza, che dei danni subiti da cittadini e imprese, specie quelle agricole. Purtroppo, sembra di assistere ad un triste dejavu perché anche nel 2018 ci impegnammo all’indomani dei violenti nubifragi, facendo stanziare somme importanti per i risarcimenti e la messa in sicurezza del territorio. Quasi 300 milioni in gran parte però non spesi, mentre quelle poche opere realizzate, sono state QUASI spazzate via dalla furia dell’acqua dei giorni scorsi. Bisogna fare di più, ne siamo consapevoli e per tutelare il nostro territorio stiamo lavorando in maniera congiunta per ottenere le misure necessarie e in tempi certi, sin dalla legge di Bilancio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta