Leanza: “Presunzione di innocenza, basta processi show”

redme

Leanza: “Presunzione di innocenza, basta processi show”

redme |
giovedì 21 Ottobre 2021 - 00:25

E’ arrivato l’ok delle commissioni giustizia della Camera e del Senato sui pareri allo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea sulla presunzione di innocenza.

“Dopo non pochi sforzi di mediazione – afferma l’avv. Calogero Leanza – finalmente le commissioni giustizia della Camera e del Senato hanno approvato i pareri allo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva europea sulla presunzione di innocenza. Alla Camera tutti favorevoli, anche FdI, fatta eccezione per l’Alternativa c’è. Al Senato voto unanime. Cosa cambia rispetto al testo uscito dal Cdm? Nei casi di «particolare rilevanza pubblica dei fatti» rimane la possibilità di indire da parte del procuratore della Repubblica, o un magistrato delegato, conferenze stampa ma la decisione di convocarle «deve essere assunta con atto motivato in ordine alle specifiche ragioni di pubblico interesse che lo giustificano». Lo stesso principio vale per la comunicazione delle forze di polizia giudiziaria, in quanto se resta, rispetto al testo originario, il fatto che «il procuratore della Repubblica può autorizzare gli ufficiali di polizia a fornire, tramite propri comunicati ufficiali oppure proprie conferenze stampa, informazioni sugli atti di indagine compiuti o ai quali hanno partecipato», tuttavia – e questa è la novità – «l’autorizzazione è rilasciata con atto motivato in ordine alle specifiche ragioni di pubblico interesse che lo giustificano. Inoltre si deve prevedere un procedimento più snello per la correzione dell’errore in riferimento alla salvaguardia della presunzione d’innocenza”

Si dice finalmente basta alla gogna mediatica, tentando di porre un freno al giustizialismo. La presunzione di innocenza è una pietra miliare tra i principi di civiltà. Troppe volte abbiamo assistito a dei processi celebrati sui giornali, in televisione o sulle piattaforme social prima che nelle aule delle Corti. Da cittadino prima che da operatore del diritto ritengo che dire basta alla spettacolarizzazione dei procedimenti giudiziari sia un principio cardine per uno Stato di Diritto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta