Torna “Notte D’Arte”: sabato al via alla terza edizione

red..me

Torna “Notte D’Arte”: sabato al via alla terza edizione

red..me |
mercoledì 29 Settembre 2021 - 12:01

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, si terrà questo fine settimana la terza edizione di “Notte D’Arte”, l’iniziativa organizzata dall’associazione “Impronte Messina” e patrocinata, tra gli altri, dal comune e dalla citta metropolitana di Messina. Questa mattina l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, durante un’apposita conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Zanca, ha annunciato che l’iniziativa sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle 19 e 30 nel Palazzo Arcivescovile e alle 20.30 a Palazzo Zanca. “Notte D’Arte” si concluderà il giorno dopo. Domenica 3 ottobre.

A patrocinare l’iniziativa figurano altresì l’Arcidiocesi Di Messina, Lipari e S. Lucia Del Mela; l’Università degli Studi di Messina; il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina; gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e degli Architetti P.P.C di Messina; la Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte; la Fondazione Architetti nel Mediterraneo; l’ENS – Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Messina; la Rete dei borghi; il CESV – Centro di Servizio per il Volontariato di Messina; il Coni; il CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale; la Fisdir – Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali; e l’INBAR – Istituto Nazionale di bioarchitettura.

“Ci siamo dovuti addormentare per quasi due anni a causa del Covid, – ha spiegato l’assessore Caruso nel suo discorso introduttivo – dopo che Messina stava cominciando finalmente a respirare aria di cultura e di accoglienza e invece la pandemia ha interrotto un nuovo percorso. Qualsiasi manifestazione, dalla Notte D’Arte al FAI, dalle Vie dei Tesori a ciò che può aggiungersi, è ben accolta dal sindaco Cateno De Luca e dall’Amministrazione comunale, che ne favoriscono l’organizzazione e la diffusione a beneficio della collettività in quanto questi eventi, insieme al valore primario della cultura, possono incrementare anche l’offerta turistica e della sosta in città. Le associazioni portano entusiasmo e devono esprimere le loro potenzialità in sinergia con le Istituzioni”.

L’evento è stato presentato alla stampa dai direttori artistici Marisa Arena, Gianfranco Pistorio e Antonella Arena; dal poeta e scrittore Lillo Alessandro; e da Michele Palamara per la “Rete dei borghi”. Madrina della manifestazione l’attrice Daniela Conti. L’edizione 2021 dedicherà particolare attenzione all’Identità Siciliana e coinvolgerà 12 location cittadine tra palazzi istituzionali, piazze e luoghi di ritrovo che ospiteranno mostre e iniziative culturali cui parteciperanno artisti e performers per dare spazio ad ogni espressione artistica e creativa con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sulla sclerosi multipla, a cura dell’Associazione CCSVI.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta