Terza dose anti-Covid, si parte dai trapiantati

redme

Terza dose anti-Covid, si parte dai trapiantati

redme |
martedì 14 Settembre 2021 - 19:17

La dose addizionale di vaccino anti-Covid va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima vaccinazione. Lo spiega la circolare del ministero della Salute. Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Si parte dai pazienti trapiantati.

La dose ‘booster’, diversamente da quella addizionale, verrà somministrata dopo 6 mesi definendo la strategia in favore di ulteriori gruppi tra cui fragili e a maggiore rischio per esposizione professionale.

Sono 10 le categorie di pazienti che potranno ricevere una terza dose ‘addizionale’ di vaccino anti-Covid: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; attesa di trapianto d’organo; terapie a base di cellule T; patologia oncologica; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; AIDS. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute.

Intanto, domani mattina sarà consegnata in Sicilia una nuova fornitura di 55.300 vaccini Moderna. Le dosi saranno recapitate da Sda, il corriere espresso del gruppo Poste Italiane, nelle farmacie ospedaliere e nei presidi autorizzati di Giarre (12.400) Enna (1.800), Milazzo (7.000), Palermo (13.600), Erice (4.800), Siracusa (4.400), Ragusa (3.500), Agrigento (4.800) e Caltanissetta (3.000).

Poste Italiane, in una nota, ricorda che in Sicilia è possibile prenotare l’appuntamento per l’inoculazione del vaccino attraverso i seguenti canali: piattaforma web all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; call center dedicato al numero verde 800.009.966; via Sms al numero 339.9903947; rete degli sportelli Atm Postamat; portalettere in servizio per il recapito sull’Isola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta