CALCIO – Monopoli, in rimonta, impone la prima sconfitta al Messina

Giuseppe Luppino

CALCIO – Monopoli, in rimonta, impone la prima sconfitta al Messina

Nella ripresa, il neoentrato Grandolfo, completa la rimonta e stende il Messina. Buone le prove di Morelli, Damian, Carillo e Adorante tra i peloritani.
domenica 12 Settembre 2021 - 22:40

Acr Messina impegnata al “Veneziani” di Monopoli per la terza gara del campionato di Lega Pro. Reduce da due pareggi, l’ultimo col blasonato Palermo, i ragazzi di Sasà Sullo sono alla ricerca della prima vittoria in campionato.

Il Monopoli si trova al momento in vetta alla classifica con 6 punti su due gare disputate ed appare in forma smagliante. Test impegnativo per i peloritani che cercheranno di vendere cara la pelle.

CRONACA PRIMO TEMPO:

Inizio gara favorevole al Messina che tiene palla e mette sulla propria trequarti il Monopoli. Al 12′ puntata offensiva di Balde con buon disimpegno della squadra locale. I ragazzi di mister Colombo adesso spingono cercando di impensierire la retroguardia giallorossa.

Al 17′ si sblocca la gara: ottimo cross dalla fascia destra di Fofana e splendida imbeccata di testa di Adorante che non lascia scampo a Loria. L’attaccante messinese subisce anche l’ammonizione per aver tolto la maglia durante il festeggiamento.

Al 23′ Messina ancora pericoloso con un bel tiro dalla distanza di Fofana, ma la palla si spegne a lato della porta difesa da Loria. La gara si fa maschia e i falli di gioco sono numerosi.

Al 26′ i padroni di casa trovano il pari: Guiebre mette una palla insidiosa a centro area e Starita colpisce di testa portando il Monopoli sul meritato pari.

Andrea Adorante ha portato in vantaggio il Messina a Monopoli

Il pareggio rinvigorisce i ragazzi di Colombo che mettono paura alla difesa ospite. Al 35′ Guiebre supera Morelli e mette al centro dove, ancora Starita, manca di pochissimo l’impatto con la sfera.

Al 41′ l’immarcabile Starita va vicino al raddoppio con un bel tiro al volo dal limite dell’area. La sfera si spegne sul fondo. Nel finale del primo tempo è un assolo del Monopoli. Guiebre, su punizione, sfiora il palo alla destra di Lewandowski,

Si chiude sull’1-1 la prima frazione di gioco. Buon inizio del Messina, col Monopoli che è uscito fuori alla distanza.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Inizio secondo tempo scoppiettante per l’Acr Messina che si rende subito pericolosa con Damian che fa fuori mezza difesa del Monopoli e viene contrato al momento del tiro da Bizzotto.

Il monopoli sembra avere l’arma vincente in Guiebre stasera; il funambolo di mister Colombo appare immarcabile e supera come birilli gli avversari.

Al 56′ i padroni di casa si rendono pericolosi con Piccinni, ma è bravo Morelli ad evitare il peggio. Il gioco si fa maschio col Monopoli che mantiene la supremazia territoriale senza comunque portare seri pericoli verso la porta difesa da Lewandowski. Peloritani che attendono, pronti a ripartire in contropiede.

Al 67′ il Monopoli passa in vantaggio: Guiebre, migliore in campo, vola sulla fascia e mette al centro una palla invitante per l’accorrente Grandolfo, neoentrato al posto di uno spento D’Agostino, che spinge in rete da pochi passi a portiere battuto.

La formazione dell’Acr Messina a Monopoli

Il Messina tenta di replicare e si rende pericolosa al 70′ con un bel colpo di testa di Carillo, su assist di Damian, ma la sfera termina fuori. Adesso sono gli ospiti a fare il gioco con i ragazzi di Colombo a ripartire. Al 76′ Starita va in fuga ed è provvidenziale l’intervento di Morelli che lo ferma sul più bello.

Il Monopoli tira un pò i remi in barca a difesa del prezioso risultato. A cinque dal termine entrano in campo Nocciolini per il bomber Starita e Langella al posto di Bussaglia.

I ragazzi di Sasà Sullo appaiono stanchi e poco convinti di poter recuperare il pari. Ne approfittano i padroni di casa che a due dal termine vanno vicinissimi al tris: contropiede magistrale di Grandolfo che cicca clamorosamente il passaggio per l’accorrente compagno di squadra solo dinanzi a Lewandowski.

Proprio al 90′ ci prova il Messina con un cross insidioso di Morelli che il portiere Loria neutralizza sulla testa di Vukusic.

Si chiude la contesa con la terza vittoria consecutiva del Monopoli che viaggia a punteggio pieno in solitaria in vetta alla classifica.

Per l’undici del presidente Sciotto arriva la prima sconfitta stagionale. Uno stop che ci può stare, ma che lascia l’amaro in bocca per l’iniziale vantaggio ottenuto dai ragazzi di Sasà Sullo.

MONOPOLI – MESSINA 2-1

Marcatori: 17′ Adorante (ACR), 26′ Starita (M), 67′ Grandolfo (M)

MONOPOLI: Loria, Mercadante, Bizzotto, Arena, Novella (75′ Tazzer), Bussaglia (86′ Langella), Piccinni, Vassallo (60′ Hamlili), Guiebre, Starita (86′ Nocciolini), D’Agostino (60′ Grandolfo). All. Colombo. A disp.: Guido, Riggio, De Santis, Romano, Nina, Morrone, Milani.

MESSINA: Lewandowski, Morelli, Celic (68′ Mikulic), Carillo, Sarzi, Damian, Fofana (60′ Marginean), Distefano (60′ Fazzi), Balde (46′ Busatto), Simonetti, Adorante (71′ Vukusic). All. Sullo. A disp.: Fusco, Fantoni, Goncalves, Rondinella, Konate, Catania.

Arbitro: Luciani di Roma (Valletta – Votta).

Ammoniti: Adorante (Acr), Guiebre, Vassallo, Hamlili (M)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta