Meteo, temporali di calore in arrivo

red..me

Meteo, temporali di calore in arrivo

red..me |
giovedì 26 Agosto 2021 - 07:00

Finalmente, dopo oltre 2 mesi di assedio subtropicale, un gentile anticiclone ibrido sta conferendo all’estate Siciliana un buon risvolto meteoclimatico. Da 48h, la temperatura si mantenendo costantemente a cavallo dei 30-31° all’ombra, con la prerogativa di un basso tasso di umidità ai bassi strati. Ma la spiccata stabilità di questi giorni sta per essere limitata da qualche alito più instabile a 500 hpa, che potrà rimettere in moto la macchina dei temporali di calore.

Come evidenzia Gfs, l’anticiclone ibrido perderà lena stabilizzante ad opera di qualche infiltrazione continentale. Mentre l’anticiclone delle Azzorre si inerpicherà sul Regno Unito, una possente spirale depressionaria si sedimenterà fra Polonia e Mar Baltico. La Sicilia sarà fuori da questa figura ciclonica e soltanto la penetrazione di un debole nucleo di vorticità positiva rimetterà in gioco la classica termo convezione, guidata da un forte getto occidentale.

Con questo quadro sinottico, le condizioni meteorologiche saranno influenzate da questa sbavatura del campo di gpt. In mattina si potrebbero formare dei congesti e qualche sporadico cumulonembo sul Tirreno Eoliano, senza toccare la costa.

Dal primo pomeriggio, i moti ascendenti contribuiranno alla genesi di torreggianti cumulonembi, capaci di dare la stura a rovesci di pioggia anche intensi, ma che potranno sfociare soltanto sul messinese ionico e parte del catanese. La città dello Stretto non sarà bersaglio del fulcro termoconvettivo, mentre da Santa Margherita si dovrebbe scorgere le incudini. Venerdì si rinnoverà una sostanziale stabilità Mediterranea, con cielo che spazierà dal quasi sereno al parzialmente nuvoloso, in un contesto termicamente mite.

I venti spireranno a regime di brezza, con predominanza del grecale tirrenico (NE), mentre a monte la sostenuta ventilazione potrebbe assumere carattere di brezza tesa, con picchi prossimi ai 55-60 km/h in corrispondenza di congesti ben sviluppati. Tutti i bacini si manterranno balneabili, ad eccezione di innocue increspature. La temperatura è prevista in lieve discesa, oscillando dai 26° di minima ai 28-29°. Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e il 90%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano la sostanziale stasi di questa configurazione poco risolutiva anche nel prossimo week end. La Sicilia non riceverà alcuna seria perturbazione e soltanto l’avvento di qualche sbuffo umido potrà arrecare qualche cumulo variante, ma in un contesto di variabilità positiva. La rottura dell’estate? Nessun segnale almeno fino al 5 Settembre.

Alessio Campobello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta