Ponte sullo Stretto, appello a Draghi di FI: “Serve correre per realizzare l’opera”

red..me

Ponte sullo Stretto, appello a Draghi di FI: “Serve correre per realizzare l’opera”

red..me |
giovedì 05 Agosto 2021 - 10:32

“Lo sviluppo del Mezzogiorno passa attraverso la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, ed è consapevolezza diffusa che l’alta velocità fino alla Sicilia non sarà mai realtà senza questa grande opera”. Lo affermano le deputate siciliane di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo e Matilde Siracusano, in una nota congiunta indirizzata al premier Mario Draghi.

“In passato, purtroppo, il pregiudizio ideologico ha più volte bloccato questa infrastruttura strategica; ieri finalmente la stragrande maggioranza delle forze politiche presenti in Parlamento giudicano, invece, indispensabile e non più rinviabile un collegamento stabile e veloce tra Sicilia e Calabria. Collegamento che porterebbe sviluppo, crescita, lavoro e turismo.

“Il Parlamento negli ultimi mesi ha votato diversi atti di indirizzo nei quali viene chiesto al governo di reperire i fondi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ieri in Commissione Trasporti, il ministro Giovannini, nonostante abbia espresso il positivo intento del governo rispetto alla realizzazione dell’opera, ha lanciato l’idea di un nuovo studio di fattibilità tecnico-economica su due progetti a confronto, da affidare a Italferr e da completarsi entro giugno del 2022.

“Questa decisione ci ha lasciato perplessi, e il timore dei cittadini siciliani e calabresi è che si voglia perdere ulteriore tempo: ci sembra una enormità prevedere quasi un anno per un nuovo approfondimento. Non siamo soddisfatti dalla risposta di Giovannini, che non chiarisce la reale intenzione del governo. Ci appelliamo al premier Draghi, dunque, per capire quali siano i reali intendimenti dell’esecutivo. Per realizzare questa grande opera serve correre, non calciare ancora una volta la palla in tribuna”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta