TikTok “sbarca” in Sicilia: un viaggio in pillole tra le meraviglie dell’Isola

red..me

TikTok “sbarca” in Sicilia: un viaggio in pillole tra le meraviglie dell’Isola

red..me |
martedì 20 Luglio 2021 - 16:04

TikTok sbarca in Sicilia per mostrarci meraviglie inedite. Questa mattina si è tenuta la presentazione dei contenuti siciliani pubblicati nell’ambito di “Ti racconto l’Italia”, l’iniziativa di TikTok volta a valorizzare le tante realtà e culture locali delle regioni italiane, dalle tradizioni alle nuove tendenze, tra dialetti, moda, musica, cucina, luoghi e aneddoti regionali.

Si tratta di un viaggio della durata di cinque mesi iniziato lo scorso 19 aprile, durante il quale, di settimana in settimana, quattro noti content creator e gli utenti della piattaforma mostrano aspetti inediti delle venti regioni italiane, attraverso video della durata di 15-60 secondi accompagnati da due hashtag, uno nazionale (#tiraccontolitalia) e uno specifico per ciascuna regione (#TikTokSicilia in questo caso). Il progetto prevede anche un concorso, in collaborazione con Nikon. In palio è previsto un vlogger kit per realizzare foto e filmati di alta qualità.

I content creator protagonisti dell’iniziativa sono Martina Socrate (@martinasocrate), giovane ventiduenne da 1.1 milioni di follower che creerà delle video-pillole con storie locali; Diletta Secco (@dilettasecco), che porterà gli utenti con lei in cucina alla scoperta delle ricette più rappresentative; Giovanni Arena (@gioanniarena_), creator venticinquenne con la passione per i viaggi che racconterà ai suoi follower come viaggiare low cost nel Paese; Nicolò Balini, meglio conosciuto come Human Safari (@humansafari), che farà scoprire luoghi e storie meno conosciute delle regioni.

L’hashtag #TikTokSicilia ha superato le 22 milioni interazioni. Tra i trend topic più diffusi su TikTok relativi alla Sicilia troviamo la natura, le tradizioni culinarie, la storia/letteratura e i capolavori artistici. Volgendo lo sguardo sulla sola Messina, consideriato che siamo in piena estate, spopolano i video sulle meraviglie presenti nelle Isole Eolie. I content creator siciliani più seguiti nella piattaforma, invece, sono Edoardo Monaco (che si occupa di fitness per donne), Sabrina Vicari (ricamo), Giulia Vitaliti (comedy), Angemi (musica) e Mastercheffa (cucina).

La piattaforma. TikTok è una piattaforma online che prevede la creazione e condivisione di video brevi, in genere della durata di meno di un minuto, destinata agli over 13. Lanciata in Europa nell’agosto 2019, oggigiorno nella sola Europa conta oltre 100 milioni di utenti attivi mensili e più di 2 mila dipendenti. Piattaforma privilegiata dalla Generazione Z, cioè dalle persone nate tra il 1995 e il 2010, all’interno di essa vi operano creatori di contenuti di ogni genere, da artisti che promuovono le loro produzioni a politici che fanno campagna elettorale.

La rapida crescita della piattaforma ha consentito alla società che la gestisce, la cinese ByteDance, di realizzare considerevoli investimenti in materia di sicurezza. Al riguardo, i portavoce della piattaforma affermano che TikTok si fonda su tre pilastri: moderazione, strumenti ed educazione. Il primo pilastro garantisce che ogni contenuto immesso nella piattaforma venga sottoposto a un duplice controllo, dapprima da un’apposita intelligenza artificiale e poi, laddove necessario, da un team di esperti che deciderà caso per caso. Stando alle cifre riportate dai referenti, il doppio filtro in questione ha consentito che venisse rimosso il 91% dei contenuti vietati prima della loro segnalazione e l’82% degli stessi prima di essere visti.

Tra gli strumenti, considerata la giovanissima età dell’utente mediano, è stata prevista la disabilitazione della messaggistica per gli under 16 e, per coloro i quali possono messaggiare, l’impossibilità di condividere foto e video, al fine di garantire un’esperienza che sia quanto più sicura possibile. Per i genitori, inoltre, è stato ideato un apposito strumento, il cosiddetto collegamento famigliare, che dà la possibilità ai genitori di creare un account collegato a quello dei figli, così da poter impostare assieme una serie di restrizioni, quali quella del tempo massimo in cui l’app può essere usata giornalmente.

Infine, sul fronte educazione la piattaforma ha realizzato o comunque sta programmando una serie di iniziative volte a diffondere le best practice per poter godere di un’esperienza su TikTok che sia quanto più sicura possibile. Al riguardo, ad esempio, si è tenuta recentemente la Safety Week, una campagna della durata di un’intera settimana durante la quale i content creator hanno promosso, utilizzando il linguaggio tipico della piattaforma, l’uso degli strumenti precedentemente menzionati. E ancora: da settembre dovrebbero prendere avvio una serie di progetti, in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori, per supportare gli insegnanti, nella veste di educatori, nell’impartire le nozioni base per garantire ai loro studenti un’esperienza sicura nel mondo di Internet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta