CALCIO – Fc Messina vince la finale col Gelbison e spera nel ripescaggio in serie C

Giuseppe Luppino

CALCIO – Fc Messina vince la finale col Gelbison e spera nel ripescaggio in serie C

Con un gol per tempo di Caballero e Lodi, i ragazzi del presidente Rocco Arena si aggiudicano l'atto conclusivo dei playoff. Adesso si attende l'esito dei ripescaggi in Serie C
domenica 11 Luglio 2021 - 01:46

Il Fc Messina supera la Gelbison nella finale playoff del Girone I di serie D e dovrà adesso attendere l’esito dei ripescaggi nella serie superiore.

Un inizio a spron battuto per i ragazzi di mister Costantino che tengono il pallino del gioco ma senza impensierire più di tanto il portiere D’Agostino. Sono invece gli opspiti a rendersi seriamente pericolosi al 16′ con De Foglio che crossa per Sparacello, anticipato di giustezza da D. Marchetti.

Replica al 20′ il Messina con Casella che impegna D’Agostino pronto a deviare in angolo. Alla mezz’ora tocca a Caballero andare vicino al vantaggio; ma la sua conclusione, a tu per tu con il portiere ospite, termina a lato.

Al 39′ doccia fredda per la Gelbison che resta in dieci effettivi per l’espulsione di Iasefoli che confeziona la seconda ammonizione della giornata e finisce anzitempo negli spogliatoi. Di lì a poco anche Uliano deve lasciare il terreno di gioco per un infortunio muscolare.

Pablo Nicolas Caballero, autore del vantaggio sulla Gelbison

Proprio al 45′ il Fc Messina passa in vantaggio: Caballero imbecca Ricossa che tira forte in diagonale; il portiere ospite respinge ma è lesto ad intervenire Caballero che con un colpo di testa porta in vantaggio i suoi. L’undici di mister Ferazzoli non demorde e cerca subito il pari nei minuti di recupero. Ma il portiere Marone si erge a protagonista e neutralizza con due prodezze i tiri di Gagliardi prima e Pipolo a seguire.

Nella seconda frazione di gioco Lodi si rende pericoloso con una bella punizione deviata in corner da D’Agostino. La Gelbison replica al 60′ con Sparacello che trova la valida opposizione di Marone. I peloritani cercano la rete del raddoppio e vanno più volte vicini al gol con Agnelli e Bianco, ma in entrambi i casi l’ottimo portiere avversario fa buona guardia.

Ad un quarto d’ora dalla fine gli ospiti hanno la palla del pareggio sui piedi di Sparacello; ma A. Marchetti chiude al momento opportuno sulla conclusione dell’attaccante. Il Fc Messina gioca di rimessa ed all’82’ si porta sul doppio vantaggio con Ciccio Lodi (alla sua tredicesima realizzazione stagionale) bravo ad approfittare della respinta di D’Agostino sul tiro di Agnelli.

Ciccio Lodi ha definitivamente chiuso la finale playoff

Partita in ghiaccio per i messinesi, con due gol di vantaggio e in superiorità numerica. Proprio al 90′ Carbonaro potrebbe firmare il tris ma è ancora una volta bravo D’Agostino a neutralizzare.

Si chiude nel migliore dei modi la finale dei playoff per il Fc Messina. Adesso sarà tempo di ripescaggi e sarà necessario in primis che la società dimostrare solidità economica con il pagamento delle mensilità arretrate e il contributo di 300.000 euro a favore della FIGC per l’eventuale ripescaggio in C.

Fc Messina-Gelbison 2-0

Marcatori: 45′ Caballero (Fc), 82′ Lodi (Fc)

FC Messina: Marone, Casella, D. Marchetti, Fissore, Ricossa (90′ Panebianco), Agnelli, Lodi, Palma (75′ A. Marchetti), Carbonaro (92′ Cangemi), Caballero (80′ Coria), Bianco (90′ Romano). All. Costantino. A disp.: Monti, Arena, Da Silva, Aita.

Gelbison: D’Agostino, Iasefoli, Uliano (43′ Ziroli), D’Orsi, De Foglio, Pipolo, Maiorano (85′ Guadagno), Rossi (58′ Mesina), Dayawa (80′ Di Fiore), Gagliardi, Sparacello. All.: Ferazzoli. A disp.: Gesualdi, Volpe, Stancarone, Mautone, Coiro.

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo (Starnini – Bertozzi)

Ammoniti: Iasefoli (G), De Foglio (G), Maiorano (G), Agnelli (Fc)

Espulsi: 40” Iasefoli per doppia ammonizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta