Caos viario a Torre Faro, si cercano soluzioni per i residenti: ecco le proposte

red..me

Caos viario a Torre Faro, si cercano soluzioni per i residenti: ecco le proposte

red..me |
giovedì 08 Luglio 2021 - 08:06

Consentire l’accesso gratuito al parcheggio Torri Morandi ai residenti e ridurre le tariffe in vigore per il suo utilizzo a favore dei bagnanti. Sono queste alcune delle proposte avanzate dalla Commissione Viabilità nell’ambito di una seduta straordinaria che si è tenuta ieri pomeriggio, dopo il caos che si è venuto a creare domenica scorsa a Torre Faro.

Quel giorno, dopo una raffica di multe per divieto di sosta elevate dalla Municipale a residenti e non, aveva preso piede una sorta di protesta spontanea, che aveva coinvolto soprattutto i residenti, stanchi di non trovare parcheggio nelle vie del villaggio in cui risiedono. Questo perché molti bagnanti, pur di non pagare le tariffe attualmente in vigore per sostare il proprio veicolo nel parcheggio Torri Morandi, parcheggiano nelle poche vie di Torre Faro non ancora a pagamento, togliendo così stalli di sosta che potrebbero essere impiegati dai residenti.

Presenti alla seduta l’assessore alla mobilità urbana Salvatore Mondello, l’assessore al Commercio e alla Polizia municipale Dafne Musolino, il Dirigente del Dipartimento servizi territoriali ed urbanistici Antonio Cardia e il responsabile del servizio mobilità urbana Bruno Bringheli.

“L’occasione – spiega Libero Gioveni, presidente della Commissione che ha convocato la seduta straordinaria – si è rivelata utile sia per esaminare la relazione che il Dipartimento è stato chiamato a presentare dopo i primi 15 giorni di avvio del provvedimento, sia per ricevere chiarimenti sulla fattibilità o meno di alcune richieste formulate dai commissari”.

La proposta. “Dopo un ampio dibattito – conclude il Presidente Gioveni – la Commissione ha approvato a maggioranza, con 7 voti favorevoli e 3 voti contrari un atto di indirizzo (allegato) col quale, con i 4 punti a seguire, si impegna l’Amministrazione a:

1) consentire l’utilizzo gratuito del parcheggio Torri Morandi, di proprietà del Comune di Messina, ai residenti del villaggio Torre Faro; 2 istituire il servizio bus navetta con partenza e arrivo al parcheggio di interscambio Torri Morandi e lungo il percorso dell’isola pedonale con biglietto integrato del parcheggio e del bus pari 2,50 euro h24 per ogni autovettura;

3) rilasciare i Pass ai residenti e ai proprietari di immobili da utilizzare per tutte le vie del villaggio, ad eccezione dell’isola pedonale, attraverso l’istituzione di parcheggi dedicati tramite segnaletica orizzontale e verticale;

4) istituire la zona a traffico limitata per tutto il villaggio di Torre Faro, ad eccezione dell’area interessata dalla pedonalizzazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta