Elezioni Unime, Damiano Restuccia e la coalizione Genesi compatti per vincere al CdA

red..me

Elezioni Unime, Damiano Restuccia e la coalizione Genesi compatti per vincere al CdA

red..me |
mercoledì 07 Luglio 2021 - 15:41

Damiano Restuccia, studente di Farmacia, classe ’99, è il candidato, della coalizione Genesi, al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo messinese alle imminenti elezioni universitarie che si terranno nei giorni 14 e 15 Luglio.

Volontà, determinazione e spirito di abnegazione, rappresentano alcune delle peculiarità che contraddistinguono Damiano e che gli hanno permesso di ottenere la candidatura nello scranno più alto dell’Ateneo.

Il suo impegno politico ha inizio sin dalla scuola superiore, al Liceo Seguenza, ed è proseguito all’Università, dove ha preso parte dell’associazione Gea Universitas, guidata da Paolo Corrente.

Iscritto presso il Dipartimento di Chimica, Biologia, Farmacia e Scienze ambientali, nel 2019 è stato candidato rappresentante degli studenti, ottenendo la carica che ancora oggi ricopre.

“Il voto elettronico, quest’anno, aumenterà la partecipazione degli studenti alle elezioni universitarie e ciò significherà più democrazia e più condivisione, con eletti che rappresenteranno una maggiore identità del nostro Ateneo. È fondamentale riaccendere la fiducia degli studenti nei confronti dei loro rappresentanti ma è altrettanto importante che gli studenti scelgano di votare coloro che fanno politica universitaria 365 giorni l’anno e non i cosiddetti improvvisati messi lì soltanto per disperdere voti. Votando me, si vota un programma elettorale ed un’associazione che ha sempre lottato per interessi esclusivamente studenteschi”.  

Damiano alle prossime elezioni, potrà contare sul supporto della coalizione “Genesi”, di cui fanno parte, oltre che Gea Universitas, altre importanti associazioni, quali Atreju, Chirone, Must, S. U. D. e UDU, accomunate dalla voglia di “scardinare un sistema incancrenito da logiche ormai obsolete che danneggiano l’immagine dell’intero corpo studentesco e della sua rappresentanza”, si legge in una nota.

Alcuni punti del manifesto elettorale:

1. Sensibilizzazione della componente studentesca al rispetto e attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti;

2. Installazione distributori gratuiti di assorbenti, farmaci di primo soccorso e contraccettivi in ogni edificio dell’università;

3. Introduzione del Badge Universitario e ampliamento delle convenzioni per gli studenti invariato luoghi d’interesse;

4. Ristabilire e potenziare i mezzi di trasporto, per garantire un servizio adeguato dalle zone strategiche della città sino ai vari poli dell’ateneo;

5. Potenziare le partnership con le realtà del nostro territorio;

6. Attivazione di un contatto unico per gli studenti con la finalità di raccogliere segnalazioni riguardanti le problematiche riscontrate presso uniMe;

7. Miglioramento degli spazi esterni agli edifici universitari per garantire un ambiente consono alla socializzazione stile campus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta