Filatelia, Giorgianni: “Inascoltato il nostro appello per uno spazio espositivo”

red..me

Filatelia, Giorgianni: “Inascoltato il nostro appello per uno spazio espositivo”

red..me |
sabato 26 Giugno 2021 - 11:55

“È rimasto totalmente inascoltato l’accorato appello lanciato nei giorni scorsi alle Istituzioni dal Circolo Filatelico Peloritano in relazione alla possibilità di ottenere uno spazio espositivo permanente”. Inizia così un’amara riflessione di Cesare Giorgianni, vicepresidente Circolo Filatelico Peloritano, sul totale disinteresse, da parte delle istituzioni, relativamente alla proposta del suo Circolo di realizzare una sede espositiva permanente di filatelia.

“Una manifestazione di totale disinteresse, – prosegue Giorgianni – la mancanza di risposte da parte degli Enti che potrebbero essere direttamente interessati, verso un settore particolare della cultura che, attraverso i rettangolini dentellati, diffonde soprattutto messaggi di storia, scienza, arte e architettura in ogni angolo del mondo.

“I soci del sodalizio messinese vorrebbero mettere a disposizione dei concittadini (e non solo) le proprie collezioni, ovviamente a titolo completamente gratuito, ma chi è stato “invitato” a decidere continua a rimanere “sordo” a fare “orecchie da mercante” su un’offerta avanzata esclusivamente per l’amore verso Messina.

“La proposta è stata ribadita, in particolare, in occasione dell’iniziativa tenutasi al Teatro Vittorio Emanuele per l’emissione del francobollo commemorativo dei cento anni della Filarmonica Laudamo (“Festa della Musica”).

“Il Consiglio direttivo del Circolo Filatelico Peloritano, tre volte campione d’Italia, ha espresso un forte “invito” alle autorità, a voler istituire un’adeguata sede in grado di ospitare le vetrinette con le raccolte filateliche e di cartoline d’epoca realizzate dai soci.

“A tal uopo è stato amaramente sottolineato, tra l’altro, che le collezioni di “casa nostra” sono più conosciute e apprezzate in ogni angolo d’Italia piuttosto che a Messina, città nella quale sono state prodotte, giorno dopo giorno, in oltre 40 anni di storia, da un piccolo-grande Circolo Filatelico che, nonostante i tre titoli nazionali conquistati, non ha ricevuto alcun riconoscimento ufficiale dai Palazzi…”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta