CALCIO – Acr Messina bloccato a Licata. Fc Messina batte Castrovillari nel finale

Giuseppe Luppino

CALCIO – Acr Messina bloccato a Licata. Fc Messina batte Castrovillari nel finale

I ragazzi di Novelli non riescono a superare il Licata in trasferta. Lomasto firma la rete del pari. L'undici di Costantino, in vantaggio con Palma, si fa riprendere dal Castrovillari ma Carbonaro sigla il gol del successo nel finale
domenica 13 Giugno 2021 - 18:12

Si torna a giocare dopo la lunga pausa nel campionato di serie D. L’Acr Messina è ospite del Licata (all’andata finì 0-0) e, in caso di vittoria con concomitante risultato negativo o un pari del Fc Messina, i ragazzi del presidente Sciotto potrebbero raggiungere la serie superiore sin da stasera. L’infortunato Simone Addessi non prenderà parte alla contesa.

LICATA – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO:

Immediata doccia fredda per l’Acr Messina che, dopo appena due minuti, si ritrova sotto nel punteggio a Licata. Autore del gol è Izco che corregge in rete in bello stile una punizione di Frisenna.

I giallorossi sembrano in balia degli avversari ed al 6′ i ragazzi di mister Campanella vanno vicini al doppio vantaggio con Greco che, a tu per tu con Caruso, si fa ipnotizzare dal portierone messinese che compie un vero miracolo.

Sergio Sabatino (Acr Messina)

Ci prova l’Acr Messina al 10′ con un tiro telefonato di Cristiani che non crea problemi all’attento Paterniti. I peloritani sembrano essersi ripresi dopo l’avvio shock e spostano in avanti il baricentro dell’azione.

Al 15′ ospiti vicini al pari con un gran tiro di Arcidiacono che colpisce in pieno il palo. Risponde il Licata al 13′ con Civilleri che spreca malamente da ottima posizione. La gara viaggia su ritmi incessanti nonostante il gran caldo. Al 18′ ci prova Bollino, ma la sua conclusione termina a lato.

Al 22′ Cretella appoggia male, la sfera arriva sui piedi di Frisenna che tira a botta sicura ma coglie il palo alla destra della porta difesa da Caruso. Alla mezz’ora altra palla gol per l’Acr Messina: il portiere Paterniti riesce a togliere la sfera dalla testa di Sabatino che era stato servito da Lomasto.

Il Licata gioca bene ed al 26′ va vicinissimo al raddoppio: bella azione di squadra con cross di Souare per De Luca che non riesce ad impattare la palla per un soffio. Al 39′ padroni di casa pericolosi con Civilleri che, su assist di Souare, viene anticipato di giustezza da Caruso.

Ghiotta occasione per l’Acr Messina a due dal termine: Bollino imbecca Cretella che, da posizione vantaggiosissima, spreca tutto mandando la sfera in cielo. E’ l’ultima azione della prima frazione di gioco che si chiude col vantaggio del Licata.

SECONDO TEMPO:

La seconda frazione di gara si apre con un’insidiosa punizione di Frisenna sulla quale arriva in ritardo Maltese. Risponde l’Acr con Aliperta dalla distanza, ma il suo tiro non impensierisce Paterniti. Al 55′ comincia la girandola delle sostituzioni. Nel Messina entrano Cunzi e Vacca. Acr a propensione offensiva.

Al 69′ i peloritani raggiungono il meritato pari: sul tiro d’angolo di Bollino Lomasto è il più lesto ad avventarsi sulla sfera, ma trova la miracolosa opposizione di Paterniti, per poi ribadire in rete a porta spalancata.

Al 75′ si rivede Foggia che, di testa, mette alto sulla traversa su cross di Bollino. Al 76′ l’Acr Messina raddoppia con il neoentrato Manfrellotti, ma la posizione del giocatore viene ritenuta in fuorigioco dal signor Duzel che annulla la rete.

Paolo Lomasto, autore del gol del pari a Licata

Altro gol annullato per fuorigioco anche a Cunzi al 78′. l’attaccante peloritano insacca di testa su assist del solito Bollino, ma per il direttore di gara è ancora fuorigioco. In campo adesso c’è solo il Messina. Il Licata appare stanco e all’83’ va vicino alla capitolazione con Paterniti che nega a Cunzi il gol.

A tre dal termine proteste dell’Acr Messina per un tocco di mano di Izco dentro l’area: per l’arbitro non si tratta di rigore. Vengono concessi ben sei minuti di recupero.

Nulla da segnalare nei minuti di recupero. L’Acr Messina deve rimandare la festa promozione al prossimo incontro.

Licata Calcio – Acr Messina 1-1

Marcatori: 2′ Izco (L), 59′ Lomasto (ACR)

Licata: Paterniti, Daniello (87′ Rossitto), Maltese, Orlando, Mannina, Greco, Civilleri, Izco, Frisenna, Souare (67′ Cappello), De Luca. All.: Campanella. A disp.: Moschella, Bertella, Ficarra, Catalano, Treppiedi, Candiano, Rizzo.

Acr Messina: Caruso, Mazzone (46′ Cascione), Lomasto, Sabatino, Giofrè, Cretella (46′ Crisci), Aliperta, Cristiani (55′ Vacca), Bollino, Foggia (77′ Manfrellotti), Arcidiacono (55′ Cunzi). All. Novelli. A disp.: Lai, Lavrendi, Polichetti, Boskovic.

Arbitro: Dario Duzel, sezione di Castelfranco Veneto ( Scardovi- Ravaioli)

Ammoniti: Mannina, Greco, Paterniti, Cappello (L), Cristiani, Arcidiacono, Aliperta (ACR)

Il Fc Messina affronta al “Franco Scoglio” e senza la presenza del pubblico, il coriaceo Castrovillari. Formazione largamente rimaneggiata per mister Costantino che dovrà fare a meno di Agnelli (squalificato), Caballero, Garetto, Piccioni e Giuffrida (alle prese con problemi fisici).

L’imperativo è comunque quello di vincere per poter sperare fino alla fine di agganciare l’Acr Messina.

FC MESSINA – CASTROVILLARI

PRIMO TEMPO:

Parte bene il Fc Messina che già al 7′ si rende pericolosa con la solita punizione di Lodi dalla lunga distanza e messa in corner. Sull’angolo successivo bel colpo di testa di Da Silva che impegna il portiere Rizzitano.

Al 13′ i ragazzi di mister Costantino vanno vicinissimi al vantaggio: Carbonaro colpisce al volo un cross di Marchetti ma la sua conclusione fa la barba al palo. Al 18′ si fa vivo il Castrovillari con Bonanno che tira da fuori ma trova un attento Marone che blocca la sfera.

I calabresi ci provano ancora al 21′ con una bomba di Tuninetti che trova la valida opposizione con i pugni di Marone. Al 27′ Fc Messina pericoloso con Carbonaro la cui conclusione è però preda del portiere ospite.

Alla mezz’ora occasione per i ragazzi di Terranova: colpo di testa di Puntoriere su assist di Greco che viene neutralizzato da Marone. Al 36′ azione fotocopia del Castrovillari: solito cross di Greco e Puntoriere di testa manda sopra la traversa.

Paolo Carbonaro, suo il gol della vittoria sul Castrovillari

Gioca con coraggio il Castrovillari; ed al 34′ il tiro di Mileto da fuori area viene bloccato da Marone. Replica del Fc Messina al 36′ con un gran tiro di Lodi che si perde oltre la traversa della porta difesa da Rizzitano.

Il gran caldo condiziona la gara con i ventidue in campo che faticano parecchio. Si chiude sul nulla di fatto la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO:

Subito pericoloso il Castrovillari che, al 48′, coglie il palo con Greco a portiere battuto. Al 53′ si fa vivo il Fc Messina con Coria; ma la sua conclusione è strozzata e Rizzitano neutralizza.

Al 55′ occasionissima per i ragazzi del presidente Rocco Arena: azione solitaria di Arena che serve Carbonaro il cui tiro in diagonale lambisce il palo con Rizzitano impossibilitato ad intervenire.

Sulle ali dell’entusiasmo ritrovato ci riprovano i locali : stavolta è Carbonaro a imbeccare Arena che stoppa e tira forte cogliendo il palo alla destra di Rizzitano. al 59′ Bevis impegna il portiere ospite in una strepitosa parata con deviazione in corner.

Il gol è nell’aria ed arriva puntuale al 61′: dalla bandierina calcia Lodi con Rizzitano che non esce a dovere e può solo svirgolare la sfera con il guantone; la sfera arriva sui piedi del neoentrato Palma che mette dentro il gol del vantaggio.

La gara si accende e due minuti dopo il Castrovillari potrebbe pareggiare con Manes; ma la sua conclusione termina alta. I calabresi spingono forte ed al 72′ raggiungono il pari: Indelicato supera Cangemi e mette al centr area per Bonanno che in semirovesciata batte Marone. Un vero peccato per i peloritani.

Giuseppe Palma ha portato in vantaggio il Fc Messina

A quindici dal termine il Fc Messina prova a riportarsi in vantaggio con Carbonaro, servito da Lodi, che spedisce di poco a lato. All’81’ il Fc Messina torna in vantaggio: punizione di Lodi per Carbonaro che colpisce perfettamente battendo il portiere Stagos che era subentrato al 70′ al posto di Rizzitano.

Vantaggio di enorme importanza per i ragazzi di mister Costantino. All’82’ infortunio muscolare per l’artefice del gol del nuovo vantaggio, che deve lasciare il campo. Gli subentra Domenico Marchetti. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal signor Gai.

La gara si chiude senza ulteriori sussulti. Il Fc Messina può ancora sperare di agganciare l’Acr Messina in questo finale di torneo. Onore al Castrovillari che si è battuto alla grande.

Fc Messina – Castrovillari 2-1

Marcatori: 61′ Palma (FC), 72′ Bonanno (C), 81′ Carbonaro (FC)

Fc Messina: Marone; Cangemi (75′ Bianco), Fissore, Da Silva, Ricossa (46′ Panebianco), A. Marchetti, Lodi, Arena, Coria (60′ Palma), Bevis (80′ Mukiele), Carbonaro (85′ Marchetti D.). All. Costantino. A disp.: Monti, Aita, Casella, Romano.

Castrovillari: Rizzitano (69′ Stagkos), Manes, Mileto, Cinquegrana (55′ De Caro), Ielo, Capua, Tuninetti, Greco (60′ Indelicato), Pietrangeli (69′ Fernandez), Puntoriere, Bonanno (78′ Di Battista). All. Terranova. A disp.: Principi, Di Dato, Anzillotta, Rodi.

Arbitro: Francesco Gai, sezione di Carbonia (Forgione-Leonardi)

Ammoniti: Cinquegrana (C), Arena (Fc)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta