Torre Faro, cosa prevede la nuova isola pedonale

red..me

Torre Faro, cosa prevede la nuova isola pedonale

red..me |
venerdì 11 Giugno 2021 - 10:24

Da ieri è entrata ufficialmente in vigore l’isola pedonale nel villaggio di Torre Faro, che sarà in vigore tutto il giorno e tutti i giorni, sia feriali che festivi, dal primo giugno al 15 settembre.

In particolare, sono state istituite le aree pedonali con durata continua (tutti i giorni h24) nei tratti della via Palazzo, tra le vie Pietro Ribaud e Cariddi; della via Cariddi (ex via Nuova), tra le vie Mangraviti e Palazzo; della via Torre, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo; della via Fortino, tra le vie Lanterna e Biasini; e sono stati confermati anche per quest’anno il parcheggio di interscambio “Torre Morandi” e il servizio di bus — navetta da e per il parcheggio (linea bus 38).

Sino al 15 settembre, sono pertanto disposti, la collocazione di segnaletica verticale di “area pedonale con pannello integrativo riguardanti le deroghe e il limite di velocità 10 Km/h” e di “fine di area pedonale” nelle vie Palazzo, alle intersezioni con via Ribaud e piazza Chiesa; Cariddi, all’intersezione con via Mangraviti; Torre, alle intersezioni con le vie Rando e Pozzo Giudeo; Fortino, alle intersezioni con le vie Torre e Biasini, ed in corrispondenza dei varchi di accesso, il posizionamento di new jersey muniti di pellicola rifrangente in modo da consentire l’eventuale accesso ai veicoli autorizzati. Istituite inoltre le direzioni, obbligatoria a sinistra all’intersezione della via Palazzo con la via Ribaud; obbligatoria a destra, all’intersezione della via Cariddi con la via Mangraviti; obbligatoria a destra, all’intersezione della via Rando con la via Torre; ed obbligatoria diritto, all’intersezione della via Torre con la via Fortino.

Come richiesto dall’ATM, vigerà il divieto di sosta con zona rimozione (h 24) su entrambi i lati della via Biasini per agevolare il transito del bus-navetta e sarà realizzata la zebratura sul lato ovest della via Torre, all’intersezione con la via Biasini per indicare specificatamente il divieto di sosta. Disposta infine la ricollocazione dei segnali stradali verticali di indicazione del parcheggio Torri Morandi.

La delibera di giunta che prevede la creazione dell’isola pedonale a Torre Faro è stata approvata a maggioranza del consiglio comunale lo scorso 26 maggio, seppur non senza apportare delle modifiche al testo originariamente proposto dagli assessori Musolino e Mondello. Degli otto emendamenti proposti durante il dibattito in Aula, due sono stati approvati. L’emendamento più importante è quello proposto dai dem, in quanto prevede l’istituzione dell’isola pedonale in via sperimentale per i primi 15 giorni, a seguito dei quali l’Aula potrebbe apportare eventuali modifiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta