AstraZeneca verso un limite under 30 o 40, ma in Sicilia si vaccinano i maggiorenni

redme

AstraZeneca verso un limite under 30 o 40, ma in Sicilia si vaccinano i maggiorenni

redme |
giovedì 10 Giugno 2021 - 08:09

Torna l’iniziativa “Porte aperte” in Sicilia. Da oggi a domenica 13 giugno i cittadini dai 18 anni in su che non presentano fragilità potranno vaccinarsi su base volontaria presso gli hub vaccinali provinciali anche senza prenotazione.

I vaccini dedicati all’iniziativa saranno Vaxzevria di AstraZeneca e Janssen di Johnson & Johnson. L’iniziativa prende l’avvio “per accelerare la campagna d’immunizzazione – spiega la Regione -. Nel periodo compreso tra 1 e 6 giugno sono state effettuate quasi 287mila somministrazioni, superando ogni giorno il target assegnato alla Sicilia dalla struttura commissariale nazionale”.

Tutto questo mentre il governo nazionale sta valutando i limiti di età per AstraZeneca: “Credo che nuove indicazioni siano opportune – precisa il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri -, secondo me si valuteranno dei limiti di non fattibilità sotto i 30 o sotto i 40 anni, mentre una revisione non la farei sopra i 50 anni, perché il rapporto tra rischi e benefici è indubbiamente, anche con la circolazione attuale, a favore del beneficio. Comunque le valutazioni le lascerei agli scienziati”.

Parole che si aggiungono a quelle di Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità: “Il vaccino di AstraZeneca – afferma – è già preferenzialmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta