Fondo Fucile, consegnati 12 alloggi: adesso manca solo lo “zoccolo duro”

red..me

Fondo Fucile, consegnati 12 alloggi: adesso manca solo lo “zoccolo duro”

red..me |
martedì 08 Giugno 2021 - 10:34

Continuano le operazioni propedeutiche al risanamento di Fondo Fucile. Ieri sono state consegnate le chiavi di 12 alloggi ad altrettante famiglie di Fondo Fucile. Il numero di famiglie ancora residenti nella baraccopoli messinese scende pertanto a 20. Si tratta del cosiddetto “zoccolo duro” usando le parole del presidente di Arisme, Marcello Scurria, cioè di quelle famiglie che, per una qualche ragione, non hanno intenzione di abbandonare la baraccopoli in cui sono cresciute.

Il sindaco De Luca ha rassicurato che in ogni caso le operazioni di sbaraccamento saranno completate entro la fine di giugno, spiegando che le famiglie che rifiuteranno le nuove abitazioni decadranno dalla relativa graduatoria: “Per completare l’assegnazione a Fondo Fucile rimangono appena 20 alloggi da assegnare. – ha dichiarato il sindaco – Entro fine giugno si completerà e chi rifiuta la casa assegnata decadrà dalla graduatoria”.

Intanto il primo cittadino ha lanciato un monito nei confronti dei beneficiari delle nuove case: “Se in qualche condominio qualche ex baraccato non ha ancora compreso che bisogna avere rispetto per gli altri condomini, invito l’amministratore di condominio a denunciare tutto al mio ufficio di Gabinetto. Verrò personalmente per risolvere la questione a modo mio, anche procedendo alla revoca dell’ assegnazione della casa degli eventuali molestatori”.

La consegna degli ultimi alloggi è stata possibile grazie all’uso dei fondi del Pon Metro, attraverso i quali sono stati acquistati 5 alloggi, e dei fondi regionali e del Progetto Capacity, con i quali è stato possibile acquistare le restanti 7 abitazioni. “Siamo lieti e soddisfatti di avere potuto contribuire in modo determinante, a consentire a famiglie di concittadini che hanno vissuto nell’abbandono e nel totale degrado, di potere vivere in un alloggio dignitoso e privo di pericoli per la salute. Si va avanti con grande energia, sul solco dei percorsi virtuosi sin qui maturati, al servizio della nostra città”, ha dichiarato De Luca durante la cerimonia di consegna delle chiavi delle abitazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta