Frana eliminata a Letojanni, ad agosto si apre la carreggiata nord dell’A18

redme

Frana eliminata a Letojanni, ad agosto si apre la carreggiata nord dell’A18

redme |
martedì 01 Giugno 2021 - 06:15

Ingabbiato il costone roccioso si lavora per rendere transitabile la carreggiata nord dell’A18 Messina-Catania, chiusa dall’ottobre 2015, quando un improvviso smottamento ha ricoperto la sede stradale di tonnellate di detriti. Da quel giorno e sono passati quasi 6 anni si attende la conclusione dei lavori che, se non ci saranno altri intoppi, dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno

Intanto, entro agosto, sarà finalmente percorribile la corsia Messina-Catania e di conseguenza verrà eliminato il doppio senso di circolazione. L’obiettivo del Cas è rendere scorrevole il transito nel periodo più caldo e trafficato dell’anno, consentendo agli operai delle ditte interessate di tirare un po’ il fiato e godersi qualche giorno di ferie.

Ruspe e mezzi meccanici stanno ormai sbancando la sede stradale per realizzare il tappeto d’asfalto, nel frattempo il pendio è stato messo in sicurezza utilizzando tecniche, materiali moderni e affidabili sotto il profilo della resistenza e della durata nel tempo.

Passata l’estate, da settembre si passerà all’ultimo step con la realizzazione di due gallerie in cemento armato e pali d’acciaio che copriranno entrambe le carreggiate.​ Il tunnel sarà lungo 140 metri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta