BASKET – Amatori Messina espugna il parquet dell’Orsa Barcellona ed è in vetta

Giuseppe Luppino

BASKET – Amatori Messina espugna il parquet dell’Orsa Barcellona ed è in vetta

Incredibile rimonta di 15 punti per i ragazzi del coach Maggio. I nero-arancio chiuderanno il girone con le sfide interne contro Minibasket Milazzo e Svincolati Milazzo
lunedì 24 Maggio 2021 - 16:00

Terzo successo stagionale in quattro gare per l’Amatori Basket Messina che al termine di una rimonta incredibile passa sul parquet del PalaAlberti superando l’Orsa Barcellona per 51-49.

Se una settimana fa erano stati tanti i rimpianti per una partita praticamente vinta e poi persa al supplementare contro gli Svincolati Milazzo, i nero-arancio posso festeggiare una vittoria insperata visto l’andamento del match. Apparsi poco aggressivi in difesa e confusionari in attacco i nero-arancio si sono presentati negli ultimi dieci minuti sotto di 15 punti sul 45-30 riuscendo però a tenere nell’ultimo parziale a solo 4 punti segnati i padroni di casa (tutti dalla lunetta) e segnando 21 punti con quattro triple che sono valse la vittoria.

Due a due iniziale con botta e risposta Rucci – Cardillo, poi l’Orsa scappa sul 14-6; Panarello e Casablanca con una tripla provano a non far scappare i barcellonesi, prima sirena sul 16-11. Fra i nero-arancio fa il suo debutto stagionale l’esperto Davide Maggio, decisivo nel finale con 11 punti segnati nel quarto quarto e 16 complessivi che mette i liberi del -3 (20-17). Il 2003 Panarello riporta ancora a -3 Messina (22-19) ma un 8-0 di parziale casalingo spedisce a una doppia cifra di distanza l’Amatori (30-19), si va al riposo sul 32-21.

Valitri e compagni provano a ridurre il divario alla ripresa del gioco grazie ancora a Maggio dall’arco e Criscenti in penetrazione, ma con Biondo e Valenti che rispondono dai 6 metri e 75 l’Orsa ha un vantaggio solidissimo in una partita a punteggio basso, 45-30 al trentesimo minuto.
Sembra finita, ma il cuore nero-arancio che era latitato fino a quel momento si accende grazie alla carica data da un paio di azioni positive. Segna capitan Valitri, Irrera mette la tripla del -11 (46-35) che riaccende le speranze, l’Amatori ora difende con grande intensità e gli spazi si riducono per gli esperti padroni di casa che avevano trovato il canestro con troppa felicità. Il match si infiamma con le bombe di Casablanca e Maggio (46-41 a 4’45”), Biondo fa 2/2 per il 48-42 ma la partita è cambiata. Ancora Maggio a segno da fuori per il -3, il numero 58 segna due liberi e riceve da Valitri l’assist del primo vantaggio esterno sul 49-48. L’Orsa non ne ha più, incredibilmente Messina potrebbe dilagare ma è imprecisa dalla lunetta, doppio 1/2 di Valitri e Irrera (51-48), Migliorato fa 0/4 ai liberi ma il tempo scade e i nero-arancio possono festeggiare una vittoria insperata per come si era messo il match.

I ragazzi dell’Amatori Basket Messina festeggiano

Con questo successo l’Amatori torna provvisoriamente in testa al girone che chiuderà con due gare casalinghe consecutive contro Minibasket Milazzo e Svincolati Milazzo.

Orsa Barcellona – Amatori Basket Messina 49-51

Orsa Barcellona: Isgrò 3, Spanò 7, Molino 4, Biondo 8, Pirri G. 3, Italiano 6, Varotta, Munafò M. 4, Rucci 4, Valenti 6, Munafò M. 2, Pirri F. 2. Allenatore: Varotta.

Amatori Basket Messina: Panarello 6, Cardillo 2, De Gaetano 4, Criscenti 4, Guglielmo, Casablanca 10, Irrera 6, Terragna ne, Valitri 3, Migliorato, Maggio 16, Peditto ne. Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò

Parziali: 16-11, 16-10 (32-21), 13-9 (45-30), 4-21 (49-51).

Arbitri: Luca Beccore di Messina (ME) e Giuseppe Ferrara di Messina (ME)

Classifica:
Amatori Basket Messina   6
Orsa Barcellona                  4
Svincolati Milazzo              4*
Minibasket Milazzo            0*

* una gara in meno          

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta