Giornate Fai, appuntamento a sabato 5 e domenica 6 per visitare Forte Ogliastri

red..me

Giornate Fai, appuntamento a sabato 5 e domenica 6 per visitare Forte Ogliastri

red..me |
giovedì 20 Maggio 2021 - 10:30

Manca poco all’apertura di Forte Ogliastri in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”. Tra poco più di due settimane, e in particolare sabato 5 e domenica 6 giugno, il Forte sarà accessibile al pubblico.

L’apertura avrebbe dovuto tenersi lo scorso fine settimana, ma gli organizzatori dell’evento sono stati costretti a fissare un’altra data a causa delle restrizioni dovute alla zona arancione. Intanto i volontari della sezione messinese del FAI, presieduta da Giulia Miloro, si stanno prodigando per dare continuità a quanto già fatto dagli operatori del cantiere di servizio e da Messinaservizi per rendere accogliente Forte Ogliastri.

Il sito, dopo la visita preliminare nei giorni scorsi del sindaco De Luca, aprirà le porte ai visitatori con una nuova programmazione. Questa, infatti, prenderà avvio con la firma di un apposito protocollo, prevista per i primi di giugno, tra l’assessore alla Valorizzazione del partimonio fortificato Enzo Caruso e il Demanio.

Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte, cultura e ambiente, organizzato dopo l’ultima fase di lockdown. Forte Ogliastri, per la sua posizione strategica, si presta ad essere un grande attrattore ambientale e turistico per il quale gli assessori Enzo Caruso e Dafne Musolino stanno già programmando una serie di attività educative e ambientali per le scuole cittadine.

Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani – dopo i mesi difficili vissuti – nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti anti Covid.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta