CALCIO SERIE D – Acr e Fc Messina non vanno oltre il pari con San Luca ed Acireale

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr e Fc Messina non vanno oltre il pari con San Luca ed Acireale

Una bella punizione di Bollino regala un punto alla formazione di Novelli. Gli acesi, con De Felice, impattano le sorti della gara al Franco Scoglio
domenica 16 Maggio 2021 - 18:24

Quando mancano appena sei partite all fine del campionayo, le due formazioni peloritane sono chiamate quest’oggi a cercare di centrare la posta piena.

L’Acr Messina sarà di scena in quel di San Luca contro una formazione che viaggia a buoni ritmi. Il Fc Messina riceve un mai domito Acireale in cerca di punti per la qualificazione ai playoff.

SAN LUCA – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO:

La gara comincia sotto il segno del San Luca che nei primi quindici minuti ha il pallino del gioco. I calabresi comunque non impensieriscono oltremodo i giallorossi.

Al 18′ bella azione di Bollino con assist per Foggia il cui tocco per l’accorrente Lavrendi che sbaglia clamorosamente il guizzo finale per l’accorrente Lavrendi.

Al 20′ il San Luca passa in vantaggio su azione d’angolo: Imperioso stacco di Greco che impatta di testa la sfera e trafigge l’incolpevole Caruso. l’Acr Messina accusa il colpo e al 22′ Leveque potrebbe raddoppiare se il suo tiro non fosse deviato in tuffo sul palo dal portiere peloritano.

Al 30′ è ancora Bollino a cercare di dare una scossa ai suoi compagni; ma la sua azione personale viene contrata sul più bello da Pezzati bravo a chiuderlo con una perfetta diagonale.

Il portiere Leonardo Caruso (Acr Messina)

Le squadre si allungano e ad avvantaggiarsene è lo spettacolo. Occasioni da una parte e dell’altra. Il San Luca si rende pericoloso ancora con Leveque, ben controllato da Lomasto e sul ribaltamento di fronte è Bollino ad impegnare Scuffia in presa plastica.

Al 48′ punizione di Leveque che termina abbondantemente sopra la traversa. Dopo tre minuti di recupero il signor Luongo chiude la prima frazione di gioco con i ragazzi di Raffele Novelli sotto di una rete.

SECONDO TEMPO:

L’Acr cerca subito il pari a San Luca. Al 48′ Lavrendi non impatta bene la sfera che si perde sul fondo. Al 53′ i peloritani vanno in rete su colpo di testa di Foggia che sfrutta un cross di Aliperta su punizione; ma il signor Luongo annulla la rete per fuorigioco su indicazione del segnalinee.

Il Messina aumenta i ritmi in campo ed al 55′ va vicinissimo al pari; ma la zampata di Foggia su ribattuta di Scuffia, viene miracolosamente deviata dal difensore Pezzati.

Al 56′, su angolo per l’Acr Messina, è prodigioso l’intervento del portiere Scuffia sul colpo di testa di Lomasto. Ormai è un monologo dei biancoscudati che cercano e meriterebbero il pareggio.

Al 60′ palo di Lomasto che intercetta bene la sfera su cross di Aliperta ma viene fermato dal legno della porta avversaria. Al 70′ Giofrè viene atterrato in area ma per il direttore di gara il fallo è avvenuto prima della linea d’area. Proteste dei peloritani e successiva punizione dal limite. Si incarica della battuta Bollino che, al 72′, porta in parità i suoi con una deliziosa punizione che lascia di sasso il portiere Scuffia.

Mauro Bollino (Acr Messina), autore del pari a San Luca

Al 78′ proteste del San Luca per un sospetto fallo di rigore su Nagore. Ma per il direttore di gara non è penalty. Grave errore di Caruso all’88’ che potrebbe costare caro all’Acr Messina; Sul passaggio corto del portiere peloritano, Lavrendi stende fuori area Carbona ed il direttore di gara espelle il giocatore peloritano. Messina sotto di un uomo in questi ultimi minuti di gara.

Al 95′ brivido per l’Acr Messina: Leveque mette al centro per Carella che di testa spedisce alto. Si chiude sul pari la gara tra San Luca ed Acr Messina. Un altro tassello incamerato per la formazione di mister Novelli che mantiene sempre 4 punti di vantaggio sulla seconda.

San Luca – Acr Messina 1-1

Marcatori: 20′ Greco (SL), 72′ Bollino (Acr)

San Luca: Scuffia, Fiumara, Greco, Pezzati, Murdaca, Spinaci (91′ Carella), Carbona, Bruzzaniti (45′ Lorefice), Leveque, Pelle (75′ Marchionna), Romero (75′ Nagore). All.: Cozza. A disp.: Callejo, Pitto, Mammoliti, Nallo, Arcuri.

Acr Messina: Caruso, Mazzone, Lomasto, Boskovic, Izzo (46′ Giofrè), Cristiani (60′ Cunzi), Aliperta (85′ Vacca), Lavrendi, Bollino, Foggia, Cretella (80′ Crisci). All.: Novelli. A disp.: Lai, Cascione, Bellopede, Manfrellotti, Oggiano.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli (Almanza – Giudice)
Ammoniti: Pezzati, Fiumara, Marchionna, Lorefice (SL), Lomasto, Aliperta (Acr)

Espulsi: 83′ Lavrendi (Acr)

FC MESSINA – ACIREALE

PRIMO TEMPO:

Gran caldo quest’oggi al “Franco Scoglio” di Messina. A risentirne sono i ritmi di gara con i ventidue in campo che vanno al piccolo trotto.

Al 5′ punizione di Lodi messa fuori dalla difesa acese e tiro dal limite di Agnelli che termina di una spanna fuori.

Al 10′ l’Acireale si rende pericoloso con Russo che in mezza rovesciata spedisce la sfera sulla traversa dopo l’ottimo assist di Tumminelli. Ci prova con forza il Fc Messina e al 12′ tocca ad Arena incunearsi sulla fascia avversaria e mettere al centro per Carbonaro che impatta bene ma la sfera termina alta.

Al 20′ si registra l’infortunio di Domenico Marchetti che viene sostituito con Fissore da mister Costantino. Al 28′ sono sfortunati i ragazzi di mister De Sanzo che colpiscono nuovamente la traversa con De Felice, a portiere battuto.

Paolo Carbonaro (Fc Messina)

Risponde alla mezz’ora la formazione di casa; ma la conclusione di Piccioni e ben controllata dal portiere Ruggiero. Passa appena un minuto ed, al 31′, il Fc Messina passa in vantaggio: Carbonaro si avvantaggia di un rimpallo ed in piena area fa partire un bel diagonale su cui nulla può Ruggiero.

Al 36′ ancora i messinesi sugli scudi: Piccioni mette dentro per Arena che batte a rete ma il portiere ospite si rifugia in angolo. Nulla più da segnalare fino al 48′ (tre i minuti di recupero). Le due squadre vanno negli spogliatoi sul vantaggio del Fc Messina. Ma la gara è tutt’altro che chiusa visto che quest’oggi l’Acireale sembra davvero in palla.

SECONDO TEMPO:

Parte bene il Fc Messina che dopo pochi minuti impegna il portiere Ruggiero con Agnelli. Al 51′, al termine di una bella azione corale, Carbonaro cicca la sfera sul più bello.

Al 54′ arriva il pari dell’Acireale: è De Felice a portare gli acesi in parità con un bel colpo di testa su assist di Russo. Il Fc Messina accusa il colpo e l’undici di mister De sanzo potrebbe raddoppiare al 57′ ma la staffilata di Russo termina di poco a lato.

Al 58′ Acireale in gol con Viscomi con una spettacolare conclusione al volo. Ma il signor Leone annula la rete per fuorigioco su segnalazione del guardalinea.

Rispondono i ragazzi di Costantino con Piccioni che, al 60′, tira in porta ma la conclusione viene deviata da Strumbo. Al 65′ Fc Messina pericoloso con Piccioni su assist di Coria, ma il portiere acese controlla senza grosse difficoltà il colpo di testa.

All’82’ gran tiro di Lodi ribattuto da Viscomi. Due minuti dopo ci riprova ancora Lodi direttamante da calcio d’angolo, ma è attento il portiere ospite che manda in corner. All’84’ il Fc Messina resta in dieci per l’espulsione di Agnelli che accumula il secondo giallo di giornata dopo un fallo su Savanarola. Anche mister Costantino vienne mandato anzitempo negli spogliatoi dal signor Leone.

Riccardo Ricossa (Fc Messina)

Occasionissima per il Fc Messina all’89’: Lodi tira a botta sicura, su assist di Arena, ma la palla termina a fil di palo. Il direttore di gara concede ben sei minuti di recupero. Proprio al 96′, su punizione di Lodi, Fissore colpisce la traversa con un bel colpo di testa e sulla ribattuta del legno, Bevis non riesce a correggere in rete da posizione vantaggiosissima.

Si chiude sul pari la contesa. Il Fc Messina spreca una grossa occasione per avvicinare l’Acr Messina e viene raggiunta in graduatoria dal Gelbison vittorioso sul Rotonda.

Fc Messina – Acireale 1-1

Marcatori: 31′ Carbonaro (Fc), 54′ De Felice (A)

Fc Messina: Marone, Ricossa, Da Silva, Marchetti D. (19′ Fissore), Cangemi, Palma (63′ Coria), Agnelli, Lodi, Arena, Carbonaro (67′ Caballero), Piccioni (67′ Bevis). All. Costantino. A disp.: Monti, Marchetti A., Casella, Bianco, Aita.

Acireale: Ruggiero, De Pace, Viscomi, Strumbo, Tumminelli (92′ Celentano), Cozza, De Souza (83′ Buffa), La Vardera D., Savanarola, Russo (96′ Ba), De Felice. All. De Sanzo. A disp.: Mazzini, Iania, Barbagallo, La Vardera C., Mauceri, Ndiaye.

Arbitro: Leone di Barletta (Salvatori – Librale)

Ammoniti: Palma, Lodi, Agnelli (Fc), De Souza, La Vardera (A)

Espulsi: Agnelli, Costantino all. (Fc)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta