Nemo Sud, la vertenza prosegue

red..me

Nemo Sud, la vertenza prosegue

red..me |
mercoledì 12 Maggio 2021 - 19:23

Si è tenuto oggi il tentativo di conciliazione del personale in servizio presso il Centro Clinico Sud, dopo che nei giorni scorsi la Uil e la Uil Fpl ne avevano indetto lo stato di agitazione.

Alla riunione, presieduta dal dottor Musolino, capo di gabinetto della Prefettura di Messina, hanno partecipato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, Giuseppe Calapai, segretario generale Uil Fpl Messina, e la dottoressa Daniela Lauro, che ha rappresentato le associazioni che gestiscono il Centro clinico, cioè la Fondazione Aurora onlus e la Cooperativa Medisan onlus.

Dopo un’ampia discussione, tenuto conto che allo stato non vi sono le condizioni per una positiva soluzione della vertenza, la Uil e la Uil Fpl di Messina hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione e di congelare, seppur temporaneamente, la proclamazione dello sciopero dei lavoratori in attesa di ulteriori determinazioni da parte della Regione Siciliana che, anche alla luce delle recenti incoraggianti dichiarazioni del Presidente Musumeci, si attendono in un breve lasso di tempo. Musumeci, infatti, ha dichiarato nei giorni scorsi di aver trovato una soluzione per il Centro Nemo Sud, che ad oggi assiste 5000 pazienti con malattie neuromuscolari e che dal 30 giugno rischia la chiusura.

“Ci aspettiamo una soluzione che garantisca i livelli assistenziali a favore degli oltre 5.000 assistiti e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali attraverso l’individuazione di una struttura sanitaria cittadina che possa ospitare il Centro Nemo Sud. – hanno dichiarato la Uil e la Uil Fpl – Nel mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica su questa importante vicenda, preannunciamo di avviare ulteriori azioni sindacali coinvolgendo i lavoratori e le famiglie dei pazienti del Centro Nemo Sud”.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta