Policlinico, Udu: “L’Ersu rischia di perdere 2 mln di euro per l’acquisto di una Casa dello studente”

red..me

Policlinico, Udu: “L’Ersu rischia di perdere 2 mln di euro per l’acquisto di una Casa dello studente”

red..me |
martedì 11 Maggio 2021 - 10:06

L’Ersu rischia di perdere l’opportunità di ricevere un finanziamento di ben due milioni di euro per l’acquisizione di un immobile ubicato nelle vicinanze del Policlinico universitario, da destinare a residenza universitaria. È l’allarme lanciato dall’Unione degli universitari (Udu) di Messina.

“L’Ente regionale per il diritto allo studio universitario – spiega l’associazione – avrebbe dovuto procedere all’acquisizione di un immobile nelle vicinanze del polo universitario Policlinico, da sempre sprovvisto di posti alloggi adeguati, che sarebbe stato poi adibito a residenza universitaria, come previsto dal decreto del Miur 937/2016, con il quale il Ministero aveva messo a bando il cofinanziamento di interventi a favore di alloggi e residenze per studenti universitari. Il Ministero aveva dato 300 giorni di tempo per sottoscrivere il contratto ed avere il finanziamento. Scadenza che avverrà fra pochi giorni.

“Purtroppo ci risulta che niente ad oggi è stato fatto e che si stia sprecando un’occasione irripetibile. Infatti, nonostante l’acquisto dell’immobile fosse già stato approvato, come si legge nel decreto Ersu 41/2018, ad oggi l’Ente non sembra intenzionato a procedere per motivi a noi sconosciuti, nonostante per questo progetto fosse previsto un cofinanziamento del Ministero del 50% della spesa (2 milioni di euro).

“Il 9 maggio 2017 stato sottoscritto tra la Deversorium Srl, che ha proposto la vendita di un immobile distante meno di 1 km dal Policlinico universitario di Messina per l’importo complessivo di 4,4 milioni di euro, e il CdA dell’Ersu un Contratto di opzione a titolo gratuito per l’acquisto dell’immobile. Siamo a maggio 2021 e la procedura non è mai terminata. Nell’aprile 2021 la CGIL, la FLC CGIL e la FP CGIL di Messina hanno inoltrato due richieste di incontro al presidente dell’ERSU. Ancora oggi attendiamo una risposta.

“Com’è possibile che, nonostante le condizioni assolutamente favorevoli, questo CdA si stia prendendo la responsabilità di sprecare quest’opportunità? Cosa è andato storto?”.

Un commento

  1. michele Speciale 11 Giugno 2021 15:35

    Le dichiarazioni del Presidente dell’ERSU, rilasciate ad altre testate giornalistiche on-line, non corrispondono alla realtà. Sono disponibile ad un confronto pubblico con lo stesso Presidente e presso la Vostra sede giornalistica per chiarire ogni punto, in reale contraddittorio. Il Progettista della nuova Residenza Universitaria, ing. Michele Speciale

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta