Capo d’Orlando Marina premiato con la Bandiera Blu, il presidente: “Onorati di essere l’unico porto in Sicilia”

red..me

Capo d’Orlando Marina premiato con la Bandiera Blu, il presidente: “Onorati di essere l’unico porto in Sicilia”

red..me |
martedì 11 Maggio 2021 - 10:24

“È con immenso orgoglio che il Porto Turistico di Capo d’Orlando annuncia il conseguimento della Bandiera Blu degli Approdi per l’anno 2021”. Lo dichiara Fabio Filocamo, presidente del CdA del porto turistico di Capo d’Orlando Marina, che poi aggiunge: “Oltre ad essere il primo riconoscimento internazionale per Capo d’Orlando Marina, al suo quarto anno di attività, si è onorati di essere l’unico porto in Sicilia a conseguire l’ambito traguardo. Da quando esiste la Bandiera Blu, in Sicilia, solo il Marina di Nettuno, nel 2019, era riuscito a ottenerla.

La Bandiera Blu è una certificazione di qualità ambientale, istituita nel 1987 (Anno Europeo dell’Ambiente), volto a premiare le località balneari e gli approdi turistici dotati di visione e politiche alte, in termini di gestione sostenibile. La prestigiosa e rigorosa campagna di selezione mira a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree costiere e delle acque interne attraverso l’attuazione di politiche ambientali attente alla salvaguardia e alla cura del territorio. La campagna è curata, in 73 paesi, in tutto il mondo, dalla FEE, organizzazione non-governativa senza fini di lucro, cui va il ringraziamento della Società per aver apprezzato la qualità di programmi e attività intraprese, anche in un anno così difficile, com’è stato quello appena trascorso.

Nel concorrere all’ambìto vessillo, l’approdo turistico della città orlandina ha dimostrato di possedere, rispettare e promuovere i più rigorosi standard del programma Bandiera Blu; ad esempio, in termini di educazione ambientale, partecipazione attiva a iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, corretto stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque reflue, qualità delle acque, accessibilità ad aree pedonali e ciclabili, cura del verde, disponibilità di attrezzature di salvataggio, di dispositivi antincendio e di sicurezza, presenza di certi servizi a disposizione degli utenti, etc..

“Il merito di un così importante riconoscimento – conclude Filocamo – va, anzitutto, ai Soci di PTCO che hanno voluto e saputo realizzare una infrastruttura così bella e dai requisiti di modernità ed efficienza più avanzati, ma anche a tutte le donne e gli uomini che formano il personale del Marina, diretto da Enza Di Raimondo, per la cura e la passione con cui custodiscono e promuovono i massimi livelli di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità dei servizi. Siamo grati alla FEE per l’attenzione e l’apprezzamento dimostrati. L’ambito vessillo è un punto di partenza, cui dare seguito, per migliorarci ancora”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta