Vertenza Nemo Sud, mercoledì riunione in Prefettura

red..me

Vertenza Nemo Sud, mercoledì riunione in Prefettura

red..me |
lunedì 10 Maggio 2021 - 19:19

Si cerca un’intesa tra i lavoratori del Centro Nemo Sud e i rispettivi datori di lavoro, Fondazione Aurora onlus e Cooperativa Medisan onlus.

Dalle 12 di mercoledì prossimo, 12 maggio, si terrà in Prefettura l’incontro, convocato dal prefetto Cosima Di Stani, finalizzato ad eseguire, ai sensi della legge 146/90, il tentativo di conciliazione e l’attivazione delle procedure di raffreddamento a seguito della proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori del Centro.

Il Centro clinico, che impiega attualmente 55 lavoratori e assiste circa 5 mila pazienti con malattie neuromuscolari, rischia di chiudere il 30 giugno, a causa della recisione anticipata della relativa convenzione da parte di una delle onlus.

“Ringraziamo il prefetto Di Stani – hanno dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Giuseppe Calapai, segretario generale Uil Fpl Messina – per la celerità della convocazione e per la sensibilità sui temi sociali e del lavoro ancora una volta dimostrata. Auspichiamo che, anche a seguito delle incoraggianti dichiarazioni pubbliche rilasciate dal Presidente della Regione Musumeci, si possa trovare una soluzione che scongiuri la chiusura del Centro Nemo Sud, che consenta la prosecuzione di un servizio fondamentale per gli oltre 5.000 pazienti e per le loro famiglie e che salvaguardi l’occupazione dei 55 lavoratori dell’importante struttura sanitaria”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta