Ddl Zan, la comunità LGBT di Messina pronta a scendere in piazza

red..me

Ddl Zan, la comunità LGBT di Messina pronta a scendere in piazza

red..me |
lunedì 10 Maggio 2021 - 07:00

Anche la comunità LGBTQ+ di Messina si prepara a scendere in piazza. La richiesta è l’immediata approvazione del disegno di legge Zan contro le discriminazioni e violenze nei confronti, tra le altre, di persone omosessuali, transessuali e con disabilità. Attraverso un post su Facebook, l’Arcigay di Messina ha annunciato una mobilitazione che si terrà dalle 17 di lunedì prossimo, 17 maggio, a Piazza Unione Europea.

Al momento il disegno di legge è fermo al Senato. Il testo, già approvato alla Camera, aspetta il via libera del Senato affinché diventi legge. Tuttavia, la Commissione Giustizia del Senato, presieduta dal leghista Andrea Ostellari, fortemente contrario alla proposta, di fatto ne sta impedendo l’approvazione.

“Pretendiamo che questa legge venga immediatamente calendarizzata e approvata in Senato, senza ulteriori modifiche e senza altri passi indietro. – dichiara l’Arcigay di Messina – Siamo stanchə (lo schwa, ə, è il simbolo utilizzato da alcuni movimenti e istituzioni per una lingua più inclusiva: per approfondimenti si rimanda a un articolo de IlPost, ndr) di vedere giochi al ribasso sulle nostre vite: il DDL Zan non è che un primo passo e ne esigiamo l’approvazione senza altri compromessi e passi indietro. La nostra presa di parola vale molto di più di chi scende in piazza a difesa del proprio diritto alla violenza che viene spacciata per libertà d’opinione. La nostra presa di parola vale molto di più, perché è di noi che si sta parlando.

“La mobilitazione vedrà una piazza generale a Roma, in Piazza del Popolo, il 15 maggio alle ore 16:00, dove saranno riunite le rappresentanze di tutte le realtà coinvolte, e poi decine di altre piazze su tutto il territorio nazionale tra cui quella di Messina il 17. Saranno rispettate le norme anti-Covid per la cura di tuttə, pur con una piazza performativa e irriverente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta