CALCIO SERIE D – Acr Messina fermato in casa. Fc Messina, pari al 90′ con Agnelli

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr Messina fermato in casa. Fc Messina, pari al 90′ con Agnelli

I ragazzi di Novelli non riescono ad avere la meglio sul Santa Maria Cilento e mancano l'allungo decisivo. L'undici di Costantino raggiunge il Rotonda all'ultimo minuto con un gol capolavoro di Agnelli
domenica 09 Maggio 2021 - 18:18

Si torna in campo dopo la pausa di campionato. Quando mancano appena sette gare alla fine del torneo, le due formazioni messinesi si trovano ai vertici della graduatoria ed in lotta più che mai per la vittoria del campionato.

L’Acr Messina di mister Novelli è la capolista solitaria e vanta quattro lunghezze sull’inseguitrice Fc Messina.

Fa da terzo incomodo la Gelbison, attardata di sei lunghezze dalla battistrada e di due punti dalla squadra del presidente Rocco Arena.

Quest’oggi l’Acr Messina è impegnata al “Franco Scoglio” contro la coriacea Santa Maria Cilento; mentre il Fc Messina gioca in trasferta sul terreno di gioco del Rotonda Calcio.

ACR MESSINA – SANTA MARIA CILENTO

PRIMO TEMPO:

Parte bene la formazione ospite che cercano di alzare il baricentro del gioco sin dalle prime battute. Al 4′ un tiro cross di De Gregorio viene deviato in corner dai difensori locali. L’Acr, complice il gran caldo, non cerca di prendere in mano il pallino del gioco; lascia fare al Santa Maria Cilento per poi effettuare delle ripartenze.

Al 7′ Cunzi sbaglia l’appoggio per Foggia che era scattato sul filo del fuorigioco; ed al 9′ tocca ad Aliperta sbagliare l’assist per Cretella, vanificando una ghiotta occasione per gli uomini di Novelli.

Al 18′ azione in solitaria di Cristiani che percorre in velocità la sua fascia di pertinenza ma il suo cross giunge tra le mani del portiere Polverino. Al 24′ prima vera occasione gol per i ragazzi del presidente Sciotto: Aliperta tira forte dal limite e trova la bella risposta di Polverino che ribatte come può; la sfera arriva sui piedi di Bollino che innesca Foggia ma Romanelli salva anticipando l’attaccante messinese.

Domenico Aliperta (Acr Messina)

L’Acr Messina spinge forte e mette alle corte gli ospiti. Al 27′ Aliperta ha una ghiotta occasione per portare i suoi in vantaggio, ma il suo tiro viene messo in corner da un ottimo Polverino.

Alla mezz’ora Foggia si esibisce in un tuffo spettacolare su cross di Cristiani; ma il colpo di testa dell’attaccante peloritano termina incredibilmente sul fondo. A cinque dal termine si fa vivo il Santa Maria Cilento: Maggio s’invola in contropiede e serve Capozzoli il cui tiro termina fortunatamente fuori.

Termina senza ulteriori sussulti la prima frazione di gioco. Manca la precisione al tiro fin qui per i ragazzi di Raffaele Novelli.

SECONDO TEMPO:

Subito pericolosi i ragazzi di mister Esposito: Copozzoli serve Maggio che, da posizione invidiabile, fallisce clamorosamente la conclusione. Al 52′ punizione di Aliperta che imbecca Foggia; ma anche questa volta il bomber peloritano spreca malamente la ghiotta occasione.

Rispondono al 57′ gli ospiti con Bozzaotre che serve Capozzoli, ma il tiro è sbilenco e Caruso può neutralizzare senza pericolo. Al 62′ Acr Messina vicinissimo al vantaggio: Bollino crossa e Foggia si avventa sulla sfera ma fallisce ancora la conclusione a rete con Polverini che mette in corner.

Al 65′ tocca a Cretella far esaltare l’ottimo portiere ospite che devia ancora in angolo. I ragazzi di mister Novelli spingono forte e al 67′ Aliperta, su assist di Sabatino, calcia malamente mandando altissimo un rigore in movimento.

I peloritani si espongono alle ripartenze del Santa Maria Cilento e, al 70′ per poco Maggio non beffa Caruso. Squadre lunghe in campo, Entrambe vogliono la posta in palio. Al’88’ il neoentrato Oggiano tira in porta e la sfera, deviata da un difensore, arriva a Lavrendi che dal limite batte a botta sicura, ma ancora una volta e strepitoso il portiere Polverino a ribattere con un piede.

Giovanni Lavrendi (Acr Messina)

Al 90′ punizione di Bollino deviata in corner dalla barriera. Sei i minuti di recupero concessi dal signor Cosseddu. Al 94′ viene espulso mister Esposito. Termina sul nulla di fatto il confronto col Santa Maria Cilento. Un’occasione ghiotta sprecata dai peloritani che, con una vittoria, avrebbero allungato notevolmente in classifica, alla luce del pareggio del Fc e della Gelbison.

Acr Messina – Santa Maria Cilento 0-0

Acr Messina: Caruso, Mazzone, Boskovic, Sabatino, Izzo, Cristiani (60′ Lavrendi), Aliperta, Cretella (83′ Crisci), Bollino, Cunzi (77′ Oggiano), Foggia (92′ Manfrellotti). A disp.: Lai, Bellopede, Polichetti, Cascione, Vacca, Saindou. All. Novelli.

S. Maria Cilento: Polverino, Lambiase (65′ Foufoue), Campanella, Romanelli, Simonetti, Bozzaotre (70′ Konios), Citro, Maio, De Gregorio, Maggio (87′ Tandara), Capozzoli (77′ V. Romano). A disp.: Mastrangelo, Coulibaly, Tompte, Iodice, G. Romano. All. Esposito.

Arbitro: Federico Cosseddu sezione di Nuoro (Umbrella – Ielardi)

Ammoniti: Lambiase, Maio,. Romanelli (SMC), Aliperta (Acr)

Espulsi: 94′ Esposito (all. SMC)

Facundo Coria e Gabriel Bianco (Fc Messina)

ROTONDA CALCIO – FC MESSINA

PRIMO TEMPO:

Giornata estiva con temperature molto calde al Di Sanzio di Rotonda. La prima occassione arriva dopo cinque minuti sui piedi di Ciccio Lodi, il cui tiro viene contrato dalla retroguardia di casa.

Improvviso il gol del vantaggio del Rotonda, che arriva al settimo minuto grazie ad un tiro in mischia nell’area peloritana di Ferreira. Doccia fredda per i ragazzi di mister Costantino che si trovano sotto dopo appena sette primi. Proprio l’autore della rete deve uscire dal terreno di gioco al 15′ per un infortunio muscolare.

Ci prova il Fc Messina al 20′ con un bel tiro di Arena che viene neutralizzato dal bravo portiere lettone Kapustins. Buona la reazione dei peloritani al gol subito. Al 30′ Bevis va in gol su assist di Caballero, ben servito da un ottimo Arena, ma il direttore di gara annulla la rete su segnalazione dell’assistente di linea che giudica in fuorigioco la posizione dell’attaccante ospite.

Killian Bevis (Fc Messina)

Il Fc Messina sembra padrona del campo, con i locali che si difendono a denti stretti. Al 35′ Carbonaro colpisce il palo della porta difesa da Kapustins al termine di una bella azione personale. Continua la pressione dei peloritani; al 40′ bella conclusione di Ciccio Lodi che viene messa in corner da Kapustins. Ancora una volta il Fc Messina viene penalizzato dalla terna arbitrale che non concede il calcio d’angolo apparso solare.

Si chiude sull’1-0 il primo tempo. Il Fc Messina ha reagito bene alla rete dei locali, ma alcune decisioni della terna arbitrale hanno fin qui evitato che i peloritani arrivassero al meritato pari.

SECONDO TEMPO:

Tornano in campo i ventidue giocatori. La ripresa inizia con la pressione dei peloritani che hanno la necessitàò di rimettere in equilibrio la contesa.

Al 50′ assist di Lodi per Caballero il cui tiro non inquadra la porta. Al 66′ su tiro d’angolo del solito Lodi, è Fissore a rendersi pericoloso su colpo di testa. all’82’ il Rotonda potrebbe raddoppiare; ma il tiro di Boscaglia dalla distanza sfiora la porta difesa da Marone.

Scorre il 91′, primo dei cinque di recupero concessi dal signor Pacella, quando il Fc Messina raggiunge il pari: strepitoso gol di Agnelli che insacca alle spalle di Kapustins per il meritato pari ospite.

Cristian Agnelli (Fc Messina) autore del pari a Rotonda

Addirittura al 93′ Lodi, su splendida punizione, impegna Kapustins che nga ai peloritani il gol della clamorosa vittoria. Pari acciuffato in extremis per i ragazzi di mister Costantino che mantengono le distanze dalla caplista Acr messina fermata in casa sullo 0-0 dal Santa Maria Cilento. Un’occasione sprecata per avvicinarsi ancor di più alla battistrada e per aumentare il vantaggio dal Gelbison che ha impattato per 2-2 sul terreno di gioco del Licata.

Rotonda Calcio – Fc Messina 1-1

Marcatori: 7′ Ferreira (R), 91′ Agnelli (Fc)

Rotonda Calcio: Kapustins, Sanzone, De Santis (75′ Calaiò), Giordano, Fricano, Ceesay (55′ Valenti), Bottalico (62′ Boscaglia), Saverino, Adeyemo (75′ Martorelli), Actis Goretta, Ferreira (15′ Diop). A disp.: Polizzi, Touré, Guzman, Anastasio. All. Pepe

Fc Messina: Marone, Cangemi (85′ Bianco), D. Marchetti, Fissore, Ricossa, Agnelli, Lodi, Bevis (62′ Coria), Arena, Carbonaro (75′ Piccioni), Caballero. A disp.: Monti, Aita, Da Silva, Casella, A. Marchetti, Palma. All. Costantino

Arbitro: Fabrizio Pacella sezione Roma 2 (Cecchi – Pasqualetto)

Ammoniti: De Santis, Ceesay (R), Carbonaro, Lodi, Coria, Bianco (Fc)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta