Meteo, weekend variabile con picchi di 23°

red..me

Meteo, weekend variabile con picchi di 23°

red..me |
sabato 01 Maggio 2021 - 07:00

La stagione della rinascita della vegetazione sta offrendo il suo volto più dolce. Dopo una prima frazione nettamente sotto la media stagionale e iper piovosa, la bisettrice delle saccatura scandinave ha assunto una parabola iberica, ponendo la Sicilia lungo il fiume di aria molto mite che sgorga sull’entroterra algerino.

Il principe dello stretto molto più tiepido rispetto alle freschissime acque strettesi ha nuovamente originato una invadente lupa, che si è spinta fin sui sobborghi collinari in tarda mattinata. Fenomeno affascinante e piuttosto frequente che si ripete più volte durante il bimestre Aprile/Maggio.

Come evidenzia Gfs, sabato 1 Maggio la Sicilia sarà guarnita marginalmente dalla protuberanza altopressoria di matrice africana, il cui perno strutturale shifterà verso la Grecia. I valori di gpt saranno sostanzialmente idonei a mantenere la Sicilia in un contesto di variabilità positiva, ma l’impenetrabilità non sarà tale da rasserenare la volta celeste.
Infiltrazioni umide saranno talmente ostinate da negare un week end pienamente assolate, pur non inficiando il preponderande contesto di variabilità positiva.

Con questo quadro sinottico tardo primaverile, le condizioni meteorologiche saranno sostanzialmente buone, ma non marcatamente stabili in chiave di radiazione solare. Cirri, cirrostrati e un viavai di sterili basso cumuli potranno affievolire sovente la potenza dell’insolazione, velando il soleggiamento.

Domenica mattina una fitta coltre di basso cumuli potrebbe addirittura spargere insulse acquerugiole sabbiose e limose in mattinata, per poi lasciare spazio a sottili cirri. Nessuna perturbazione potrà disattivare il regime di preponderante variabilità positiva.

I venti sabato spireranno inizialmente dai quadranti meridionali, con residua brezza di ostro, che soprattutto sul versante settentrionale dello Stretto sarà rimpiazzato da un più temperato vento cavaliere (NE). Quest’ultimo, domenica acquisterà vigore eolico essenzialmente sulla riviera meridionale strettese, con sostenute raffiche che da Santa Margherita in giù potrebbero anche lambire i 50 km/h, mentre al largo dello Ionio il grecale potrebbe anche superare localmente i 30 nodi bel pomeriggio.

Il Tirreno si presenterà in perfette condizioni per una tranquilla balneazione, mentre lo Stretto sarà spumeggiante sopratutto domenica.
La temperatura è prevista in lieve diminuzione ovunque, vaticinando picchi prossimi ai 23-24° all’ombra lungo i litorali, stante la presenza di una +15 a 850 hpa. Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 60 e l 80%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano un avvio settimanale analogo al 1 Maggio, con qualche cirro sparso e un lieve calo termico. Non si intravedono sostanziali cambiamenti infrasettimanali che possano imprimere rigurgiti invernali fuori tempo massimo.

Alessio Campobello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta