Biancuzzo: “Gravi anomalie nel depuratore e la magistratura si è già pronunciata”

redme

Biancuzzo: “Gravi anomalie nel depuratore e la magistratura si è già pronunciata”

redme |
sabato 01 Maggio 2021 - 16:19

Primo maggio in prima linea per Mario Biancuzzo che denuncia il cattivo funzionamento del depuratore di contrada Mella, nel territorio di San Saba.

“Dalla sua installazione – si legge in una nota di Biancuzzo – il depuratore ha presentato sempre gravi anomalie strutturali e di mal funzionamento; in particolare la struttura è stata dimensionata per smaltire i liquami della popolazione residente nel periodo invernale. Durante l’estate o le festività, la popolazione aumenta notevolmente, quindi l’attività di depurazione risulta insufficiente.

Un’altra anomalia strutturale è costituita dal fatto che i liquidi affluiscono in enormi vasche, senza copertura, dove decantano e fermentano in attesa di essere immessi nella condotta sottomarina asservita al depuratore. Ciò comporta che le vasche, completamente aperte, diventano una vera e propria incubatrice per zanzare, insetti e pappataci che proliferano in maniera esponenziale.

Il Giudice istruttore del Tribunale di Messina, con ordinanza numero 782/2005 R.G. del 21 luglio 2008, in accoglimento al ricorso presentato da alcuni cittadini residenti della zona, ordinava al Comune di Messina e all’Amam ognuno per le proprie competenze di provvedere al completamento della piantumazione intorno all’impianto di depurazione ed alla copertura delle vasche di decantazione.

Con la presente chiedo, quali sono i motivi che ad oggi non sono state coperte le vasche di decantazione, ordinato dal Tribunale di Messina visto che sono trascorsi 13 anni dall’ordinanza emanata dal Giudice?

A tal proposito lo scrivente è in possesso di tutte le note, in fotocopia, inoltrate alle amministrazioni precedenti per la realizzazione di tutte le opere necessarie per eliminare il problema.

Ricordo che, con protocollo generale n. 40225 del 17 febbraio 2014, il dirigente dipartimento lavori pubblici, con una nota indirizzata anche allo scrivente, comunicava quanto segue: ‘In relazione a quanto ordinato dal giudice istruttore, inerente il depuratore in oggetto, è stato redatto il progetto definitivo per l’appalto integrato denominato lavori di ristrutturazione degli impianti di Mili e San Saba e copertura vasche, per l’adeguamento degli impianti alla vigente normativa in materia di scarichi fognari, che prevede, tra l’altro, le opere e lavorazioni necessarie al fine di eliminare gli inconvenienti causati dall’assenza di copertura delle vasche di decantazione’. Per il progetto in questione è in itinere l’iter per le approvazioni regionali, presso gli assessorati, per l’Energia e Territorio ed Ambiente. Comunque, per il finanziamento dell’opera, si è in attesa del reperimento delle necessarie somme.

Chiedo al presidente dell’Amam di voler effettuare un sopralluogo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta