BASKET – JustMary Messina conquista col Milazzo l’ottava vittoria del torneo

Giuseppe Luppino

BASKET – JustMary Messina conquista col Milazzo l’ottava vittoria del torneo

I giallorossi, dopo un primo quarto in equilibrio, vanno avanti nel punteggio e controllano la rimonta ospite nell’ultimo parziale vincendo 71-57. Ventello per Kulevicius (26) e doppia cifra per Vidakovic (17)
martedì 27 Aprile 2021 - 16:50

Ottavo successo stagionale per la JustMary Messina Cocuzza che supera nel derby 71-57 gli Svincolati Milazzo. I giallorossi vanno avanti dopo un primo quarto in equilibrio e controllano i tentativi di rimonta degli indomiti ospiti, allungando a metà dell’ultima parziale.

Fra gli ospiti manca lo squalificato Piperno e fa il suo esordio l’ex Cocuzza Pesic, che sostituisce l’infortunato Roso, mentre la JustMary è al completo.

Apre il match Alberione, subito 7-0 casalingo con Kulevicius, Mihajlovic e Budrys e immediato il timeout chiamato da coach Maganza dopo 2’12’’. Milazzo ricuce con l’ottimo Pesic (7-6), botta e risposta dall’arco fra Alberione e Kulevicius, ancora Pesic pareggia a quota 14; Manzo pesca dalla panchina Cocuzza, solido in penetrazione, altri due liberi di Pesic e primo quarto che si chiude sul 18-16.

Alla ripresa del gioco Barbera ferma Diakite lanciato in contropiede, inevitabile l’antisportivo, dopo lo 0/2 di Varotta Salvatico segna con una gran penetrazione il 23-17. Pesic a segno da fuori e Coppola ricuciono ma capitan Vidakovic ha la mano calda dall’arco, imitato poco dopo da Salvatico (29-24).

Altra sospensione chiamata da Maganza, poi cinque punti consecutivi di Vidakovic valgono il +10 (34-24), Milazzo limita i danni all’intervallo con un libero di Pesic e Coppola per il 34-27 che chiude il primo tempo.

Vidakovic (JustMary Messina) in lunetta

Milazzo parte benissimo alla ripresa con un 6-0 propiziato da Pesic che riporta gli ospiti a -1; coach Manzo chiama la sospensione, la JustMary si riorganizza e con un parziale di 9-2 chiuso da una tripla di Vidakovic si riporta a +8 sul 43-35. Coppola segna con una bella entrata a cui risponde Diakite, Barbera segna dall’angolo di tabella il -7 ma Kulevicius con una stoppata e un canestro riporta avanti i suoi sul 52-43. L’ennesimo recupero difensivo vale la schiacciata di Budrys per il +11, terzo quarto che si chiude sul 54-44.

Distacco invariato per il primi tre minuti e mezzo, Kulevicius stoppa in difesa poi con astuzia subisce fallo al tiro da tre puntii e fa percorso netto dalla lunetta per il +11, Pesic non molla con quattro  punti consecutivi e quando Iannello mette una tripla dall’angolo Milazzo si rifà sotto quando mancano 4’16’’ (58-44).

La Nuova Pallacanestro non trema, Kulevicius segna in taglio su gran passaggio di Vidakovic,  Milazzo lascia inspiegabilmente solo Salvatico che dall’arco segna il +9 e Kulevicius di fatto chiude il match con un’altra tripla e un canestro che valgono il massimo vantaggio casalingo e di fatto chiudono la gara sul 68-54 a 2’35’’ dalla fine.

Il match termina così 71-57, la Just Mary rimane in testa alla classifica in coabitazione col Castanea, si tornerà subito in campo mercoledì per il turno infrasettimanale che vedrà i giallorossi impegnati a Sant’Agata di Militello contro l’Orlandina Lab.

Moussa Diakite (JustMary Messina)

Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza – Svincolati Milazzo 71-57          

JustMary Nuova Pallacanestro Messina Cocuzza: Crisafulli ne, Fernandez 1, Salvatico 9, Vidakovic 17, Kulevicius 26, Budrys 6, Cocuzza 2, Diakite 3, Mihajlovic 7, Vucenovic, Diop ne. All.: Manzo. Assistente: Pizzuto.

Svincolati Milazzo: Varotta 3, Coppola 8, Barbera 2, Siracusa ne, Sofia 4, Molino, Scozzaro 4, Iannello 9, Alberione 7, Pesic 20, De Paoli ne. All.: Maganza. Assistente: Cutugno

Parziali: 18-16, 16-11 (34-27), 20-17 (54-44), 17-13 (71-57).

Arbitri: Sara Sciliberto e Luca Beccore di Messina (ME).

Intanto, nel turno infrasettimanale di domani, la JustMary Messina Cocuzza affronterà in trasferta l’Orlandina Lab per l’undicesima giornata della C Silver siciliana.

I giallorossi vengono da tre vittorie consecutive e continuano a guidare la classifica assieme al Castanea che sarà ospite nello scontro diretto del PalaCocuzza domenica 2 maggio.

Prima del big match però ci sarà la sfida al PalaMangano contro i paladini, attualmente ultimi con una sola vittoria all’attivo. Guai però a sottovalutare gli atleti di coach Brignone, che hanno spesso fatto sudare l’avversario di turno grazie al talento a disposizione.

Il play inglese Ellis è il top scorer dell’intero torneo e viaggia a 24,4 di media, ottimo l’apporto degli esterni Teirumnieks (18,9) e Triassi (17,7), mentre sotto le plance giostra il centro ex Svincolati Milazzo Klevinskas (14,9).

La panchina è un po’ il tallone d’Achille della formazione biancoblu che conta sull’apporto dei giovani Lo Iacono (4,7) Telesca (3,7), Triolo (2,7) e Dore (2,7), mentre Spada, Pizzurro, Giacoponello e Carlo Stella chiudono le rotazioni.

Palla a due per Orlandina Lab – JustMary Messina Cocuzza  mercoledì 28 aprile alle ore 21:00 al PalaMangano di Sant’Agata di Militello.

Arbitreranno Luca Beccore di Messina (ME) e Davide Squadrito di Spadafora (ME).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta