CALCIO SERIE D – Acr Messina espugna anche Paternò. Fc Messina supera Biancavilla

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr Messina espugna anche Paternò. Fc Messina supera Biancavilla

Con una ripresa in gran spolvero, i ragazzi di Novelli ribaltano lo svantaggio iniziale. Foggia e Lomasto realizzano i gol della rimonta. Fc: una doppietta di Lodi e la rete di Arena danno il ben servito agli etnei
domenica 18 Aprile 2021 - 17:31

PATERNO’ – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO:

Inizio gara a ritmi molto bassi. L’assenza dei centrocasmpisti Aliperta e Lavrendi influiscono nello svolgimento del gioco dell’Acr Messina.

Primo squillo di tromba al 24′ quando Camacho tira da fuori area ma la sfera ribatte sulla schiena di Cristiani. Al 30′ bella azione dei locali culminata col tiro di Puglisi che impegna in turro Caruso.

Non riesce ad impostare azioni degne di nota l’Acr Messina. Pesano e tanto le assenze di Aliperta e Lavrendi in mezzo al campo.

Al 42′ i ragazzi di Catalano passano in vantaggio: cross di De Marco che trova pronto Di Stefano per la correzione in rete.

Paolo Lomasto, autore del gol vittoria a Paternò

Al 44′ è ancora il Paternò a rendersi pericoloso con Mascari ma la difesa ospite fa buona guardia. Si chiudo con i ragazzi di Novelli sotto di una rete la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO:

L’Acr Messina cerca di ribaltare il risultato negativo dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Gioco impreciso a centrocampo con le occasioni che latitano.

Al 69′ la prima vera azione che porta al pari del Messina: Foggia, lanciato da Bollino, si presenta tutto solo davanti a Cavalli e lo trafigge. Pari raggiunto per i ragazzi del presidente Sciotto.

L’Acr ci crede e continua a cercare la rete della vittoria. Al 75′, su tiro d’angolo di Bollino, Lomasto in bella elevazione trafigge di testa il neo entrato portiere Maugeri (che aveva rilevato Cavalli infortunato), portando i suoi sull’1-2.

Festa grande per i messinesi che ribaltano il risultato. Ci prova al 78′ il neo entrato Scapellato, ma è brava la difesa ospite a rintuzzare la minaccia.

Ciro Foggia (Acr Messina)

All’84’ Foggia va vicino alla terza rete su assist di Bollino. Due minuti dopo tocca ad Oggiano tirare da fuori con la sfera che passa rasente al palo.

Non accade più nulla nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara e la gara, molto nervosa, vede sul taccuino dell’arbitro ben sette ammoniti per il Paternò e quattro per l’Acr .

L’Acr Messina sbanca anche Paternò e vola verso la promozione tra i professionisti.

Paternò- Acr Messina 1-2

Marcatori: 42′ Di Stefano (P), 69′ Foggia (Acr), 75′ Lomasto (Acr)

Paternò: Cavalli (73′ Maugeri), Mazzotti, Bontempo, Guarnera, De Marco, Camacho (82′ La Piana), Maiorano, S. Puglisi (77′ Scapellato), Santapaola, Di Stefano (77′ Pardo), Mascari (55′ Cenci). All.: Catalano. A disp.: Zappalà, Barbaro, M. Puglisi, Camilleri.

Acr Messina: Caruso, Cascione (55′ Mazzone), Lomasto, Sabatino, Izzo, Cristiani, Saindou (46′ Cretella), Vacca, Bollino, Foggia (87′ Manfrellotti), Cunzi (82′ Oggiano). All.: Novelli. A disp.: Lai, Bellopede, Crisci, Boskovic, Polichetti.

Arbitro: Emanuele Bracaccini di Macerata(Concari – Amoroso)
Ammoniti: Sabatino, Saindou, Cretella, Lomasto (Acr), Maiorano, Mazzotti, Di Stefano, Camacho, Guarnera, De Marco, Bontempo (P)

Ciccio Lodi festeggiato dai suoi compagni dopo il gol

FC MESSINA – BIANCAVILLA

PRIMO TEMPO:

Parte bene il Fc Messina che va vicino al gol già al 5′ con Agnelli il cui tiro termina alto sulla traversa.

Al 9′ Ancione impensierisce la retroguardia di casa con un tiro dal limite. Dopo appena un minuto i ragazzi di Costantino passano in vantaggio: Mazzeo stende Arena in area ed il direttore di gara concede il penalty. Dal dischetto Lodi fredda Genovese per l’1-0 giallorosso.

Ci prova nuovamente il Fc Messina al 13′ con un bel colpo di testa di Piccioni che termina di poco fuori. Al quarto d’ora di gioco è però il Biancavilla a trovare il pareggio: punizione di Ancione e Porcaro anticipa tutti e mette in rete.

Il pari subìto sprona la squadra di casa che, al 20′, passano nuovamente in vantaggio grazie ad Arena che, a tu per tu con Genovese, su bella imbeccata di Lodi, supera il portiere in uscita.

Alla mezz’ora ci riprova il Biancavilla con tiro dalla lunga distanza di Aprile che non sortisce effetto. Al 32′ Piccioni arriva con un attimo di ritardo sull’assist di Arena e l’azione sfuma.

Alessandro Arena in gol

La gara si fa bella. Al 24′ gli ospiti vanno vicini al nuovo pari con Lucarelli che in mezza girata trova la ribattuta di Marone. I ragazzi di mister Pitadella premono e al 42′ Khoris tira a botta sicura con Marone che si esalta e devia in corner.

Al 43′, su azione d’angolo degli ospiti, Lucarelli tira da fuori area e la sfera termina sul braccio di Piccioni. Il direttore di gara decreta il rigore per il Biancavilla. Khoris va sul dischetto ma il suo tiro colpisce il palo a portiere battuto.

Il primo tempo si chiude sul vantaggio dei ragazzi del presidente Rocco Arena.

SECONDO TEMPO:

Subito pericoloso il Fc Messina nella ripresa. Al 50′ Carbonaro, servito da Agnelli, prende in pieno l’incrocio dei pali. Sulla ribattuta Piccioni mette dentro ma il direttore di gara annulla per giusto fuorigioco.

Al 60′ si rivede il Biancavilla che impegna Marone dalla lunga distanza con Porcaro. Biancavilla vicinissima al pari con Aprile al 62′; ma il tiro a botta sicura e da distanza ravvicinata, trova la deviazione di Agnelli.

Al 65′ i ragazzi di Costantino potrebbero calare il tris, ma la mezza rovesciata di Piccioni finisce sul fondo. Continua a macinare gioco il Fc Messina che due minuti dopo colpisce la traversa con Palma.

Esultanza a fine gara per il Fc Messina

Al 72′ Piccioni, su assist di Lodi, non riesce a superare Genovese proteso in disperata uscita. Sulla ribattuta del portiere Carbonaro manda alle stelle incredibilmente.

All’86’ viene annullato un gol a Ciccio Lodi per fuorigioco dubbio. Ma il giocatore peloritano si rifà in pieno recupero siglando il gol del definitivo 3 a 1 grazie alla deviazione di Porcaro che mette fuori causa il suo portiere.

Vittoria importante per i ragazzi di Costantino, che serve a tenere le distanze dalle prime due in graduatoria.

Fc Messina – Biancavilla 3 -1

Marcatori: 10′ (rig.), 95′ Lodi (Fc), 15′ Porcaro (B), 20′ Arena (Fc)

Fc Messina: Marone, Marchetti D., Carbonaro (89′ Da Silva), Coria (61′ Palma), Agnelli, Lodi, Fissore, Ricossa, Arena (78′ Casella), Piccioni (84′ Bevis), Cangemi (78′ Bianco). All. Costantino. A disp.: Monti, Marchetti A., Giuffrida, Mukiele.

Biancavilla: Genovese, Mazzeo, Aprile (77′ Rabbeni), Ferrante, Leonardi, Maimone, Lucarelli, Porcaro, Mollica (83′ Santapaola), Ancione, Khoris. All. Pidatella (squal.) A disp.: Amata, Asero, Barcio, Castiglia, Lo Iacono, Panza, Leotta.

Arbitro: Agostoni di Milano (Schirinzi – Carbone)
Ammoniti: Piccioni, Bianco (Fc), Ferrante, Lucarelli, Leonardi (B)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta