CALCIO SERIE D – Acr Messina regola il Dattilo e va in fuga. Fc Messina solo un pari a Cittanova

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr Messina regola il Dattilo e va in fuga. Fc Messina solo un pari a Cittanova

Aliperta e Cunzi, nella ripresa, spingono l'Acr alla vittoria. Inutile la rete di Di Giuseppe. Pareggio esterno per i ragazzi di Costantino in Calabria. Adesso la vetta dista 7 lunghezze
mercoledì 14 Aprile 2021 - 17:34

Rientrano i giocatori in campo per la disputa dei secondi 45 minuti di gioco. Acr Messina chiamata ad una prova più vigorosa per superare il Dattilo.

Fc Messina un pò svogliato nel primo tempo, cercherà di ottenere l’intera posta in palio nella ripresa.

ACR MESSINA – DATTILO 1980

PRIMO TEMPO:

Acr Messina subito in avanti con Aliperta che sbaglia lo stop e trattiene un difensore ospite rimediando il cartellino giallo.

Il Dattilo si schiera con un muro davanti alla porta difesa da Giappone e risulta difficile per i ragazzi di Ciardello (sostituisce Novelli squalificato) scardinare la difesa avversaria.

Al 15′ Ci prova Bollino con una bella punizione dal limite che lambisce la traversa. Al 20′, sugli sviluppi di un corner per i ragazzi di mister Chianetta, Lomasto interviene duro su Di Giuseppe che vola a terra. Proteste degli ospiti ma per il signor Catanzaro non si tratta di rigore.

Domenico Aliperta ancora in gol su punizione

Occasionissima per i giallorossi al 28′: Foggia, servito da Bollino in piena area, sta per calciare a botta sicura ma è tempestivo il recupero di Calafiore che rimpalla la sfera sui piedi di Cretella; il giocatore di casa cerca di piazzare la palla nello specchio della porta, ma il tiro termina a lato.

Al 35′ Cunzi, in piena area avversaria, viene trattenuto per la maglia vistosamente dal giocatore Galfano ma il direttore di gara fa proseguire il gioco.

I ragazzi del presidente Pietro Sciotto forzano i ritmi ed al 39′ Aliperta impegna in respinta il portiere Giappone con un gran tiro dalla lunga distanza.

Ad un minuto dal termine del primo tempo è ancora Aliperta ad impensierire l’estremo difensore ospite, con una punizione che viene messa in angolo con un volo plastico.

Termina così la prima frazione di gioco. Ci vorrà un altro Messina per aver ragione del Dattilo nella seconda parte di gara.

SECONDO TEMPO:

Grande occasione per il Dattilo ad inizio del secondo tempo: Sekkoum, su punizione, scalda i guantoni di Caruso che si rifugia in corner.

Al 53′ giunge il vantaggio della formazione peloritana: Aliperta capitalizza una punizione, con la complicità di un poco attento Giappone e regala il vantaggio ai suoi compagni.

Acr Messina in fase di riscaldamento pre partita

l’Acr Messina sembra essersi scrollata di dosso l’apatia del primo tempo e continua a macinare gioco.

Al 63′ Izzo mette al centro per Foggia che di testa spreca il raddoppio mandando a lato.

Al 67′ arriva il raddoppio per i ragazzi di mister Ciardiello: angolo battuto magistralmente da Aliperta ed inserimento tempestivo del bomber Cunzi che fa 2 a 0. Secondo gol su due gare giocate per il neo acquisto del presidente Sciotto.

Al 76′ Lavrendi becca il secondo giallo di giornata e va anzitempo negli spogliatoi lasciando l’Acr in dieci uomini per il finale di gara.

Sia Aliperta che Lavrendi salteranno la prossima gara per squalifica. A tredici dal termine Vacca subentra ad un esausto Cunzi.

Evangelista Cunzi esulta dopo la rete segnata contro il Dattilo 1980

Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Nel primo di questi l’ottimo Bollino trova la pronta opposizione con i piedi di Giappone che evita il tris ai messinesi.

Sulla respinta del portiere, il Dattilo scappa in ripartenza con Pace che mette al centro per l’accorrente Di Giuseppe, bravo a colpire di testa e ad infilare la porta difesa dall’incolpevole Caruso.

Termina sul punteggio di 2 a 1 la gara al “Franco Scoglio”. Tre punti d’oro per la capolista che consolida sempre di più la sua posizione in vetta alla classifica.

Acr Messina – Dattilo 2-1

Marcatori: 53′ Aliperta (Acr), 67′ Cunzi (Acr), 92′ Di Giuseppe (D)

Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Izzo, Cretella (88′ Crisci), Aliperta, Lavrendi, Bollino, Foggia (86′ Manfrellotti), Cunzi (77′ Vacca). All.: Ciardiello. A disp.: Lai, Saindou, Daniello, Mazzone, Boskovic, Polichetti.

Dattilo 1980: Giappone, Benivenga, Fragapane, Sekkoum, Nigro, Manfrè (70′ Bonfiglio), Lupo (85′ Pace), Di Giuseppe, Calafiore (63′ Doda), Galfano (63′ Terranova), Di Giorgio. All.: Chianetta. A disp.: Grimaudo, Pirrello, Canino, Cicala, Pagliarulo.

Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (Roperto – Decorato)

Ammoniti: Aliperta, Lavrendi, Bollino (Acr), Sekkoum, Di Giorgio, Beinvenga, Bonfiglio (D)

Espulsi: 76′ Lavrendi (Acr) per doppio giallo

Facundo Coria e Gabriel Bianco (Fc Messina)

CALCIO CITTANOVESE – FC MESSINA

PRIMO TEMPO:

La prima occasione di gara è per la Cittanovese che, al 5′, con Crucitti da fuori area, impegna Marone in presa sicura.

Ancora Crucitti va vicino al gol al 10′: Guizzo su assist di Cosenza e Marone è attento in uscita sul giocatore di casa.

La gara è nervosa e gli animi si scaldano. Al 25′ Arena imbecca Piccioni che tira ma il portiere Lacagnina è attento.

Intorno alla mezz’ora tocca ad un ottimo Arena impegnare il numero uno locale, che neutralizza la conclusione del giocatore peloritano.

Francesco Marone, portiere Fc Messina

Non decolla la gara. Ritmi bassi e tanto tatticismo tra i ventidue in campo. Sul finire della prima frazione di gioco i ragazzi di Costantino costruiscono la palla gol più importante : assist di Lodi per il solito Arena che conclude forte mettendo in difficoltà Lacagnina che comunque evita la capitolazione.

I primi quarantacinque minuti si chiudono senza reti.

SECONDO TEMPO:

Ci prova subito ad inizio ripresa il Fc Messina. Al 50′ Agnelli non impensierisce però più di tanto il bravo Lacagnina.

Si fa viva la Cittanovese al 53′ con una punizione di Crucitti che termina di poco alta sulla traversa. Ciccio Lodi, al 63′, impegna il portiere Lacagnina con un bel fendente.

Al 71′ Cittanovese pericolosa con il colpo di testa di Dorato su assist di Alfano; ma la palla termina fuori. Il Fc ci prova fino alla fine ed, all’87’, una bella punizione di Lodi risulta alta sulla traversa.

Ben sette i minuti di recupero concessi dal signor Fantozzi. I ragazzi di mister Costantino terminano in attacco, ma non riescono ad avere la meglio sulla Cittanovese.

Domenico Marchetti (Fc Messina)

Al settimo minuto di recupero Carbonaro trova l’opposizione del portiere di casa che respinge sui piedi di D. Marchetti il cui tiro termina alle stelle.

Il pari esterno allontana il Fc dalla capolista Acr, che si porta oggi a sette lunghezze.

Calcio Cittanovese – Fc Messina 0-0

Cittanovese: Lacagnina, Scuderi, Isabella (70′ Petrucci), Lo Nigro (46′ Ndreu), Alfano, Dangelo, Miceli (76′ Zinfolino), Cosenza, Dorato, Crucitti, Meola (55′ Fuschi). All. Infantino. A disp.: Latella, Losasso, Giorgiò, Viola, Napolitano.

Fc Messina: Marone, Aita (80′ Casella), Da Silva, D.Marchetti, Ricossa (87′ Mukiele), Agnelli, Lodi, Arena (80′ Bianco), Coria (69′ Palma), Bevis (55′ Carbonaro), Piccioni. All. Costantino. A disp.: Monti, Giuffrida, A.Marchetti, Fissore.

Arbitro: Flavio Fantozzi di Civitavecchia (Romano – Balbo)

Ammoniti: D. Marchetti (Fc), Lo Nigro, Lacagnina, Fuschi (C)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta