Morte insegnante per AstraZeneca. Periti: “Stretta correlazione”

redme

Morte insegnante per AstraZeneca. Periti: “Stretta correlazione”

redme |
martedì 06 Aprile 2021 - 14:30

“Disporre l’immediata sospensione cautelativa della somministrazione di AstraZeneca per i soggetti con età inferiore a 60 anni nel pieno rispetto della campagna vaccinale”: è la richiesta, presentata in un esposto alla Procura di Messina, all’Ema, all’Aifa e al ministero della Salute dai familiari di Augusta Turiaco, 55 anni, morta dopo una settimana di coma farmacologico al Policlinico.

L’esposto, presentato dall’avv. Daniela Agnello, è motivato “nell’interesse della salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività”. Nel documento si sottolinea che l’esposto “non costituisce un attacco alla campagna vaccinale, ritenuta necessaria e indispensabile, ma rappresenta un segnale di allarme, una richiesta di indagini, di chiarimenti e di approfondimenti, di verità in un momento di grande apprensione e confusione sociale”.

Nella richiesta si rileva che, secondo i consulenti tecnici di parte, “è possibile confermare l’ipotesi diagnostica che esclude preesistenti patologie che possano aver avuto un ruolo significativo nel determinismo della trombosi polidistrettuale”.

Dall’autopsia è emerso che la professoressa “ha riportato trombocitopenia, trombosi della vena porta, trombosi della giugulare, trombosi della vena cava inferiore, alla mesenterica, embolia polmonare e trombosi del seno venoso cerebrale con successiva emorragia cerebrale”.

I periti di parte sottolineano “la strettissima correlazione temporale con l’inoculazione del vaccino” e “l’evento infausto della prof. Turiaco, così “come quelli di tutti gli altri eventi letali” registrati in casi simili.

E questo, assieme a decisioni già adottate in tal senso da altri Paesi, osserva l’avv. Daniela Agnello, “impone l’emissione di un provvedimento immediato finalizzato a scongiurare ulteriori effetti devastanti sui soggetti al di sotto dei 60 anni di età”. Intanto, al Duomo, sono stati celebrati i funerali, tanta la commozione per una morte che ha lasciato sgomenti tutta la comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta