CALCIO SERIE D – Dopo i primi tempi, Acr in affanno e Fc sotto a Ragusa

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Dopo i primi tempi, Acr in affanno e Fc sotto a Ragusa

Il Roccella sorprende l'Acr con Samache. Rimedia Addessi alla mezz'ora. Marina di Ragusa avanti con Manfrè. Carbonaro e compagni chiudono sotto la prima frazione di gioco
giovedì 01 Aprile 2021 - 16:16

Prime contro ultime. Quest’oggi, infatti, le due compagini peloritane, che guidano come prima e seconda la speciale graduatoria del Girone I, saranno impegnate contro le ultime della classe.

L’Acr Messina di mister Novelli riceve il fanalino di coda Roccella al “Franco Scoglio”; mentre il Fc Messina di mister Costantino dovrà vedersela in esterna con il Marina di Ragusa sul campo di quest’ultima.

PRIMO TEMPO:

Il Roccella dimostra sin dall’inizio di voler vendere cara la pelle. Dopo appena un minuto di gioco è Falzetta a far sibilare la sfera vicino al palo della porta difesa da Caruso.

Risponde al 7′ l’Acr Messina con Addessi , il cui tiro viene respinto con i piedi dal portiere ospite.

Corre l’8′ minuto quanto, su tiro da corner di Malerba, la palla giunge sui piedi di Samake che la ferma e fa partire un tiro fulmineo su cui nulla può Caruso. Il fanalino di coda è clamorosamente in vantaggio al San Filippo.

I ragazzi di mister Novelli provano subito a pareggiare con una bella punizione, calciata da Aliperta, che meriterebbe più fortuna.

La gara si innervosisce ed i biancoscudati non riescono ad essere lucidi in avanti. Al 20′ Bollino tira lato da buona posizione.

Al 25′ Addessi si ritrova tra i piedi un’ottima palla; ma è prodigioso il recupero sulla palla di Coluccio che sventa la minaccia.

Al 30′ Addessi porta il Messina sul pari: Aliperta mette in area una bella punizione che viene prolungata dalla testa di Malerba; la sfera giunge ad Addessi che stoppa di petto e calcia al volo sorprendendo l’incolpevole Commisso.

Cinque minuti dopo, Foggia potrebbe portare in vantaggio i suoi compagni; ma proprio sul tiro a botta sicura, a tu per tu con Commisso, è bravissimo Sarcone ad intervenire respingendo la sfera in calcio d’angolo.

Al 39′ c’è da registrare il brutto infortunio patito da Giufrè che deve abbandonare il terreno di gioco in barella. Gli subentra Polichetti.

Al 42′ Addessi è troppo altruista e serve malamente Foggia, mentre avrebbe potuto concludere direttamente in porta. Sul finire del tempo è velleitario il tiro su punizione di Bollino che manda in tribuna.

Dopo i primi 45 minuti è parità tra Acr Messina e Roccella.

La formazione dell’Acr Messina oggi al “Franco Scoglio”

Acr Messina-Roccella 1-1

Marcatori: 8′ Samache (R), 31′ Addessi (Acr)

Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè (39′ Polichetti), Cristiani, Aliperta, Addessi, Bollino, Cretella, Foggia. All.: Novelli. A disp.: Lai, Vacca, Acquadro, Lavrendi, Manfrellotti, Crisci, Mazzone, Boskovic.

Roccella: Commisso, Sarcone, Malerba, Liviera, Iacono, Coluccio, Falzetta, Amato, Suraci, Samake, Pietanesi. All.: Galati. A disp.: Planaj, Capellini, De Leonardis, Vottari, Monza, Cuzzilla, Guerrisi, Votino, Faraone.

Arbitro: Fabrizio Carsenzuola di Legnano (Gentile-Chiavaroli)
Ammoniti: Lomasto (Acr), Coluccio (R)

PRIMO TEMPO:

Fc Messina in campo col chiaro intento di far subito male al Marina di Ragusa. Baricentro molto alto per i peloritani che tengono nella loro metà campo la compagine guidata da Nigro.

Al 5′ ci prova Ciccio Lodi a beffare il portiere di casa Pellegrino, colpevolmente fuori dai pali, con una punizione dalla lunghissima distanza che tuttavia, l’estremo difensore locale, riesce a smanacciare in corner.

La frittata è però fatta al 9′, quando Manfrè si incarica di calciare una punizione da oltre 35 metri e beffa Marone, che non si aspettava la battuta diretta in porta. Marina di Ragusa in vantaggio con il primo tiro in porta della giornata.

Rabbiosa la reazione dei messinesi che schiacciano gli iblei, senza però impensierirli più di tanto.

Matteo Manfrè, autore del vantaggio del Marina di Ragusa

Al 25′ Lodi impensierisce Pellegrino dal limite. Replica al 28′ la formazione di casa con il solito Manfrè che impegna Marone nella deviazione in corner.

I ragazzi di Costantino cercano di superare la diga difensiva dei locali ma non appare facile. Al 41′ Arena, su assist di Bianco, tira a botta sicura ma trova ancora la prodigiosa deviazione del portiere di casa a negargli il gol, con la sfera che arriva sui piedi di Carbonaro che non ha un buon controllo.

Il Fc Messina ci prova sino alla fine del primo tempo. Proprio al 45′ il secco tiro di Piccioni termina di pochissimo a lato.

Termina la prima frazione di gioco sul vantaggio del Marina di Ragusa.

Marina di Ragusa – Fc Messina 1-0

Marcatori: 9′ Manfrè (MdR)

Marina di Ragusa: Pellegrino, Dibari, Monteleone, Mauro, Cervillera, Puglisi, Inzoudine, Brunetti, Schisciano, Manfrè, Baldeh. All. Nigro A disp.: Alvani, Pietrangeli, Giuliano, Mistretta, Mannoni, Castellino, Cannia, Tripoli, Lavardera.

Fc Messina: Marone, Marchetti D., Carbonaro, Palma, Casella, Lodi, Fissore, Ricossa, Arena, Piccioni, Bianco. All. Costantino. A disp.: Monti, Da Silva, Coria, Romano, Marchetti A., Agnelli, Mukiele, Cangemi, Bevis.

Arbitro: Viapiana di Catanzaro (Carella – Miccoli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta