Detenuto tenta il suicidio: salvato dal poliziotto

red..me

Detenuto tenta il suicidio: salvato dal poliziotto

red..me |
mercoledì 31 Marzo 2021 - 08:00

L’assistente capo della Polizia penitenziaria del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto (C.C.P. le sue iniziali) ha salvato la vita a un detenuto di nazionalità straniera che aveva tentato il suicidio.

L’assistente capo, nel turno notturno, durante uno dei tanti giri di sorveglianza alle stanze, insospettito da alcuni rumori si è recato nei pressi della stanza dove era ubicato un internato “CASA LAVORO”.

Osservando con maggiore attenzione, l’assistente capo ha notato che da sotto le coperte gocciolava del sangue: il detenuto, dopo aver rotto il manico della scopa se lo è conficcato nel braccio, provocandosi una grossa ferita.

L’assistente capo ha immediatamente allertato il personale in servizio negli altri reparti. Resisi conto immediatamente che la situazione non era semplice come potesse sembrare, hanno fatto intervenire i soccorsi del 118, che hanno trasportato il detenuto in ospedale in codice rosso.

“L’attenta sorveglianza dell’Assistente Capo, grazie al suo attaccamento al dovere e alla professionalità del personale di Polizia Penitenziaria nella Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, si può confermare che, dice – Antonio Solano Coordinatore Regionale SiNAPPe- è stata evitata la perdita di una vita umana. Pur in una situazione di grave carenza di personale presso la Casa Circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto, risorse che non sono mai state destinate in misura equa per mettere in piedi una vera ipotesi di reingegnerizzazione per il miglioramento dei servizi, continua ancora – Solano- si può dichiarare che il personale di Polizia Penitenziaria pur costretto a operare in situazioni di difficoltà, con la contemporanea sorveglianza delle diverse tipologie di detenuti, riesce sempre a dare il meglio della propria professionalità”.

Con una nota ben circostanziata il SiNAPPe ha chiesto al Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di volere intraprendere tutte le necessarie iniziative per riconoscere l’opera meritoria dell’Assistente Capo C.C.P. e di tutto il personale di Polizia Penitenziaria impegnato nel turno notturno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta