CALCIO SERIE D – Acr e Fc Messina non vanno oltre lo 0-0 al termine del primo tempo

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – Acr e Fc Messina non vanno oltre lo 0-0 al termine del primo tempo

Nulla di fatto per le due squadre messinesi dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Serve di più nella ripresa per avere ragione di Gelbison e Rende
domenica 28 Marzo 2021 - 16:21

Altro incontro di alta classifica per i ragazzi di Raffaele Novelli che, quest’oggi, rendono visita alla vicecapolista Gelbison. I campani sono attardati di tre lunghezze dai peloritani ed un’eventuale vittoria li porterebbe ad agganciare l’Acr Messina in vetta alla graduatoria. Non prenderà parte alla gara l’infortunato Arcidiacono.

Il Fc Messina, reduce dalla sconfitta subìta nel derbissimo con l’Acr Messina, torna al “Franco Scoglio” per confrontarsi col Rende Calcio, formazione che staziona al terz’ultimo posto della classifica. La vittoria è l’unico risultato possibile per i giallorossi, che cercheranno di sfruttare eventuali passi falsi della capolista impegnata nella tana del Gelbison.

GELBISON – ACR MESSINA

PRIMO TEMPO :

Padroni di casa che cercano di tenere alto il baricentro sin dalle prime battute di gioco. Le due squadre si studiano molto a centrocampo. E’ la Gelbison ad andare per prima vicino al gol: al 10′ Uliano, su punizione dal limite, carica il destro ma la sfera termina alta sulla traversa.

La gara è molto maschia, ma sempre nei limiti della correttezza sportiva. La posta in palio è molto alta ed a risentirne è il bel gioco, con tanto tatticismo sul terreno di gioco.

Al 23′ Addessi tira dalla lunga distanza ma senza l’esito sperato. Rispondono i ragazzi di Ferazzoli al 28′ con un tiro cross del solito Uliano che impegna Caruso in uscita.

Alla mezz’ora Acr Messina vicinissima al gol con il bel colpo di testa di Vacca che coglie la parte esterna della rete. Lo stesso Vacca, al 33′, viene anticipato da un difensore locale sull’assist di Addessi.

Bruno Cascione (Acr Messina)

I peloritani ci credono ed al 37′ si rendono pericolosi con Foggia, ma il portiere D’Agostino è bravo a ribattere con i pugni il tiro del bomber messinese.

Sul finire del tempo tocca ad Aliperta andare vicino al vantaggio: cross basso di Cretella per l’accorrente Aliperta che cicca incredibilmente il pallone.

Il primo tempo si chiude sul risultato ad occhiali.

Gelbison – Acr Messina 0-0

Gelbison: D’Agostino, Romano, D’Orsi, Mautone, De Foglio, Graziani, Uliano, Maiorano, Onda, Sparacello, Gagliardi. All. Ferazzoli. A disp.: Simoncelli, Pipolo, Mesina, Di Fiore, Bruno, Stancarone, Iasevoli, Ziroli, Bonfini

Acr Messina: Caruso, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè, Vacca, Aliperta, Cristiani, Addessi, Foggia, Cretella. All. Novelli. A disp.: Lai, Bollino, Acquadro, Lavrendi, Manfrellotti, Crisci, Mazzone, Boskovic, Polichetti

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa (Salvatori – Starnin)

Ammoniti: Sabatino (Acr)

FC MESSINA – RENDE CALCIO

PRIMO TEMPO :

Fc Messina in campo alla ricerca del risultato pieno. Al 10′ ottimo uno-due tra Coria e Carbonaro con quest’ultimo che ci prova dal limite dell’area ma manda a lato.

Al 14′ si registra l’infortunio a Garetto che deve lasciare il terreno di gioco. Prende il suo posto Arena. Il predominio territoriale è per i ragazzi di mister Costantino che spingono in avanti mettendo in difficoltà la retroguardia del Rende.

Al 21′ punizione per il Fc Messina: Ciccio Lodi calcia forte sulla barriera e tira ancora sulla ribattuta, trovando la valida opposizione del portiere Quintiero che devia in angolo.

Al 29′, su angolo del solito Lodi, Fissore di testa impegna il portiere ospite. Al 32′ ci prova Caballero, sempre di testa, su assist di Ricossa, ma non centra la porta.

Corre il 35′ quando il Rende ha la palla più ghiotta della giornata per passare in vantaggio: Gozzerini, dopo aver superato D. Marchetti, si presenta a tu per tu con Marone ma conclude clamorosamente sul fondo.

Il Rende prende coraggio e dopo appena tre minuti, ci riprova con Cipolla il cui tiro dalla distanza non inquadra di poco la porta difesa da Marone.

Gianmarco Piccioni (Fc Messina)

Rispondono i ragazzi di Costantino al 40′ con Caballero che, ricevuta la sfera da Coria, si smarca in area e impegna Quintiero con un bel tiro. Ancora Caballero vicino al vantaggio a due dal termine: angolo di Arena che innesca la testa del sudamericano; ma ancora una volta la sfera sibila a lato del palo.

Al 44′ Arena ennesimo assist di Arena per Caballero che clamorosamente non mette dentro la palla del vantaggio peloritano.

Periodo decisamente sfortunato per Caballero che, nelle ultime due gare, ha sbagliato otto occasioni da gol.

Si chiude la prima frazione di gioco con il Fc Messina che non riesce a trovare la via della rete contro un Rende che si difende a denti stretti pronto a ripartire in contropiede.

Fc Messina – Rende Calcio 0-0

Fc Messina: Marone, Aita, D. Marchetti, Fissore, Ricossa, Palma, Lodi, Garetto (14′ Arena), Coria, Carbonaro, Caballero (45′ Piccioni).  All. Costantino. A disp.: Monti, Da Silva, A. Marchetti, Agnelli, Casella, Arena, Bianco, Bevis

Rende Calcio: Quintiero, Lo Cascio, Sgambati, Orientale Caputo, Piscopo, Cipolla, Garritano, Palermo, Ferchichi, Abbey, Gozzerini. All. Napoli. A disp.: Maiorano, Boito, Alassani, Ferraro, Brugnano, Novello, Mosciaro, Consiglio, Mazzotta

Arbitro: Maurizio Barbiero di Campobasso (De Santis – Quici)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta